Mahhh.....
sono un fortunato possessore di una canon 50D, diciamo che il motivo della mia scelta si è concretizzato maggiormente quando un giorno andando allo stadio ho guardato i fotografi che scattano da bordocampo..... e con immenso stupore ho notato che tutti avevano obiettivi bianchi..... quindi canon, ovviamente ho pensato che chi ha esperienza sceglie la macchina migliore, ma questa e solo una mia opinione......
Dopo di che sono passato alle prove vere e proprie, lasciando perdere il discorso del modo di scattare, ognuno ha il suo...... ho potuto notare i pro e i contro delle 2 marche, che sostanzialmente quasi si equivalgono......
La canon ha dalla sua colori più brillanti ed un blu incomparabile (visto che scatto sott'acqua mi serviva molto un bel blu), la nikon ha un pelo di nitidezza in più, nulla che non si possa ovviare in post produzione....poi atre piccolezze......
Secondo me la scelta può essere si condizionata dal tipo di macchina che ha un amico, ma non pensare che ti possa prestare gli obiettivi, almeno un obiettivo capisci bene come funziona quado lo puoi usare molto, e soprattutto testare bene ....
Consiglio..... se è la prima macchina fotografica cerca di prendere una lente tuttofare, anche se non molto performante potresti sempre rivenderla, e credimi che certi difetti all'inizio non li vedi, anzi.....
Con 600 € ti consiglierei una canon 450 con 18

0 is o la nikon d 5000 con sempre 18

0, sei un po fuori con la nikon, magari prendi la canon dovresti starci dentro, se poi vuoi esagerare puoi abbinare il 10mm f2.8 macro che è un ottimo obiettivo, costo 400€ circa.....
Poi ... non è al macchina che fa la differenza, ma il manico......ovvio che più vorrai velocità e nitidezza più salirai con le cifre, ma questo è un altro discorso......