Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
SI MA PORTANO VALORI 1PO' TROPPO VARIABILI...A ME FACEVA ANCHE PIACERE SAPERE L'ESPERIENZA PERSONALE DEGLI UTENTI
che io sappia vivono tranquillamente a temperature fra i 20 e i 28, ph tra 6 e 8, gh tra 5 e 15 e un wattaggio medio di 0,5 per L. Io rientro in quest range di valori e mi sta crescendo discretamente. Non uso CO2, solo un terreno con fertilizzante. L'unico mio problema al momento (ma considera che la vasca è partita 17 giorni fa) è che su alcune foglie dell'eustralis si sta riempiendo di lumachine minuscole...inferiori al mm di diametro. Ma questa è un altra storia
Ciao,
Mentre il muschio cresce bene ovunque (in acqua di rubinetto e quasi al buio - circa 0,25 w/l),
le atre piante di cui parli preferiscono un acquario luminoso (circa 0,7 w/l, acqua con Kh minore di 5° Dgh e fertilizzazione con CO2. (forse Blixia aubertii è meno esigente).
Ciao,
Mentre il muschio cresce bene ovunque (in acqua di rubinetto e quasi al buio - circa 0,25 w/l),
le atre piante di cui parli preferiscono un acquario luminoso (circa 0,7 w/l, acqua con Kh minore di 5° Dgh e fertilizzazione con CO2. (forse Blixia aubertii è meno esigente).
Io nella mia vasca in maturazione ho un eustralis stellata. La tengo al bordo della stessa, sotto due tubi della potenza complessiva di 49 W su 90 L netti. Temperatura costante sui 25 gradi e c'è solo acqua di rubinetto (perchè il filtro è ancora in maturazione), per cui dovrei avere un ph intorno all'8 e un kh intorno al 15 Non mi sembra che stia dando segni di sofferenza apparte la colonizzazione di lumachine su alcune foglie piu basse...
Interessante! è ritenuta una pianta difficile!
La pianta cresce? Tienici informati!
Perche bisogna usare acqua di rubinetto se il filtro è in maturazione? Se usi dei batteri, il filtro non matura subito?
Ciao
Interessante! è ritenuta una pianta difficile!
La pianta cresce? Tienici informati!
Perche bisogna usare acqua di rubinetto se il filtro è in maturazione? Se usi dei batteri, il filtro non matura subito?
Ciao
Sinceramente ho preferito fare le cose con calma, non ho voluto mettere i batteri ma li sto facendo maturare da soli. Ho dato una spinta al filtro lasciando qualche foglia che stava cominciando a marcire (qualche giorno dopo aver trapiantato le due piante). Nei prossimi giorni dovrò arredare la vasca con tutto il resto tra legni sassi e pesci ovviamente, oltre al fatto che metterò acqua ad osmosi in quanto voglio allevare ciclidi nani amazzonici. Onestamente al momento l'eustralis non è che sia proprio pimpante (al contrario dell'echinodorus dall'altro lato della vasca che cresce e si sta espandendo con gli stoloni. Alcune foglioline nuove dell'eustralis in alto stanno cominciando ad abbassarsi e noto che la parte superiore delle piante (ne ho piantate 4 dell'altezza media di 10 cm) sono un po rivolte verso la fonte di luce come se la stessero cercando. Al momento ho il timer impostato sulle 8 ore. Proprio qualche ora fa ho aggiunto un ora al timer provando a dare alle piante, da domani, un'ora in piu di luce per i prossimi 2 giorni almeno per vedere se quelle foglioline si riprendono ma è una questione riferibile solo a quella piantina, le altre 3 eustralis sembrano stare benino (ma potrebbero stare meglio credo). Cmq sto valutando. Non ho ancora fatto i test (in quanto non mi sono dato troppa fretta ma adesso è ora che cominci a far sul serio) ma li farò nei prossimi giorni almeno per curiosità. L'idea di dare un ora di luce in piu è nata da me ed è solo una prova del tutto personale considerato comunque che in vasca non c'è nient'altro apparte l'echinodorus il terreno e l'acqua Aggiungo, non ricordo di averlo detto e scusami se sono ripetitivo, che non sto usando CO2 e ne fertilizzante. Ti farò sapere se ci sono novità in seguito nel bene o nel male