Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
qualcuno sa dirmi che vantaggi (o svantaggi) porta il plenum sotto il letto di sabbia?
voglio riallestire il taleario, e piuttosto che appoggiare le talee su una griglia sospesa a 10 cm dl fondo, ho deciso di allestire un fondo sabbioso(tanto in garage mi ritrovo 20 kg di corallina da 2/3 mm e almeno la sfrutto!)
ho trovato anche delle vecchie griglie sottosabbia e da qui il dubbio..
la vaschetta è circa 75X20X22(H), quindi mi rimarrebbero circa 10 cm di acqua illuminata da 2 o 4 t5 da 24w.
GROSTIK, si.. l'acqua dalla sump va sia in vasca che nel taleario.. quella del taleario scende nel refugium, e da qui per caduta in sump.. ho piu vasche che sedie..
che io sappia il plenum non è mai stato dimostrato che apporti reali vantaggi.
Usano QUASI tutti dsb normali, io seguirei vie già rodate.
Lo Jaubert anche a monaco sta dando qualche problemino...
io non lo farei...parere personale nonostante ci siano vasche che vadano bene con il Jaubert io mi fido di più del dsb.
anche io nel refugium uso un normale dsb e non mi ha mai dato problemi..
però sai com'è.. mi trovo delle griglie, e trattandosi di una vasca collegata in caso di qualche problema la escludo e buonanotte..
penso che vasca+ sump+ refugium a dsb+ jaubert possa forse essere meglio di un sistema con 2 vasche a dsb separate.. non so se mi so spiegato
magari porta qualcosa di diverso nella riduzione dei nutrienti a tutto il sistema
.
si.. posso.. ma ormai è fatta.. l'ho appena finito di sistemare .10 cm di sabbia senza plenum..
ho provato le griglie e ho visto che non erano di dimensioni adatte