Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2009, 01:46   #1
netpoto
Guppy

Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza, nuovo allestimento

Ciao a tutti,

dopo anni di acquari in cui le protagoniste erano le piante, ho deciso di cambiare e cimentarmi in qualcosa di nuovo e per forza di cose sono cascato quì. I pesci sono bellissimi e io amo l'africa quindi sono entusiasta della nuova avventura.
La vasca in mio possesso è un po piccina 180l ma penso che qualcosina si possa fare, ho provato a cimentarmi in un'allestimento, per la scogliera ho optato per la roccia lavica e per il fondo un ghiaino medio -piccolo (dupla ground) sò che sia la pietra lavica che il ghiaino non sono adatti, il primo perchè non c'è lava nel lago tanganica e la seconda perchè i pesciolini preferiscono farsi massaggiare da una sabbiolina fine piuttosto che farsi un peeling col ghiaino, ma mi scocciava buttarlo ed era pieno zeppo di lumachine che sarebbero morte.
Sono ben accetti consigli e critiche .
dimenticavo.... che pesciolini mi consigliate?

Vecchio 15-12-2009, 13:25   #2
sir mordred
Pesce rosso

L'avatar di sir mordred

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sir mordred

mi spiace dirtelo ma come gia sai il ghiaino nn va proprio bene....andavi dal castorama prendevi un sacco di 30 g di sabbia di fiume e con 4 euro te ne uscivi.....per le rocce laviche so che sono molto taglienti quindi i pesci si possono far male...ma da quello che ho letto gia sai tutto....e mi chiedo visto che gia lo sai perchè nn hai seguito i consigli di esperti???
per i pesci puoi optare per rocciaioli e conchigiofili quindi :
julidochromis e conchigiofili oppure un monospecifico di neolamprologus brichardi,
poi puoi passare anche al malawi ma è molto limitato da quello che so quindi puoi optare per : un trio di labidochromis cereleus 1m/4f e un trio di aulonocara stuartgrant 1m/2F oppure un trio di iodotropheus sprengerea affiancato con gli labidochromis.
aspetta pareri da utenti piu esperti di me
ciao da Sir Mordred

djralphdee@hotmail.it
www.myspace.com/lellodamino
sir mordred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 13:35   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
i pesciolini preferiscono farsi massaggiare da una sabbiolina fine
la sabbia agevola le operazioni di scavo...col ghiaino complichi le cose...con la sabbia è tutta un'altra cosa..con sti pesci ci vuole la sabbia, non c'è storia

Se prendi quella edile con 3 euro te la cavi

le rocce laviche vanno bene....ci sono pareri discordanti sulle laviche, ma io non ho mai riscontrato problemi quando le usavo (le ho cambiate perchè non mi piacevano)

hai già idea di cosa mettere o brancoli nel buio? misure della vasca?
Vecchio 15-12-2009, 17:26   #4
netpoto
Guppy

Feedback 0/0%

sulla sabbia sono daccordo che agevola alcune operazio, ma è anche vero che forse non sempre è presente nel loro habitat naturale, ho letto che ci sono anche zone di sola roccia, comunque il ghiaino è anche lui di origine lavica quindi molto leggero, quasi galleggia, magari gli piace .
il ghiaino non l'ho buttato perchè era già presente in acquario da pochi mesi e inoltre era pieno di lumachine, buttandola avrei fatto una strage.
Ma i pesci sono tutti amanti della sabbia? oppure ad alcuni interessa meno?

comunque per adesso non ho ancora idea di che pesci prendere , cercavo qualcosa di facile

la vasca è un rio 180 quindi 100X40X45 (penso) sò di essere al limite.
Vecchio 15-12-2009, 18:38   #5
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

guarda lo scrivo anchio che non guasta.
fintanto che non hai pesci in vasca cambia il ghiaino con la sabbia.
per la gran parte dei pesci del tanganyika la deposizione vede come strumento la sabbia.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 10:59   #6
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
buttandola avrei fatto una strage
se sono le melanoides, per tirarle fuori ti basta lasciare il ghiaino in una tinozza piena d'acqua con qualche pietrone dentro.....il giorno dopo vedrai quante te ne ritovi sulle rocce
Dopo le prelevi e le sbatti in vasca con la sabbia
Quote:
la vasca è un rio 180 quindi 100X40X45 (penso) sò di essere al limite
no, non è al limite

se riduci le rocce (magari mettendo uno/due lastroni in verticale), puoi ospitare un quartetto di paracyprichromis nigripinnis (è un pesce pelagico, quindi non necessita di spazio di nuoto più che di rocce....si accoppia sulle pareti quasi verticali)+una coppia di julidochromis

oppure, soluzione radicale, tanta tanta sabbia e fai una vasca per triglachromis otostigma
Vecchio 03-01-2010, 00:02   #7
netpoto
Guppy

Feedback 0/0%

cambio effettuato :-)

finalmente ho trovato il tempo e la voglia di sostituire il ghiaino con la sabbia, ora che ne dite?

dimenticavo.... BUON ANNO A TUTTI!!!
Vecchio 03-01-2010, 22:09   #8
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Molto meglio, magari però la rocciata sembra un po spiaccicata sullo sfondo proverei a sviluppare qualche pezzo verso il vetro anteriore così da dare un po di profondità a tutto.

Tag
allestimento , esperienza , nuovo