Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio...
Da un po' di tempo il mio tricogaster sta male...vive in un acquario di comunità, in cui la scelta dei pesci è stata ahimè frutto dell'iniziale inesperienza, nel senso che vive in un ambiente che non è proprio adatto al suo...il ph dell'acquario è 6.7 e lo sto alzando un pochino per portarlo a 7 ma so che cmq è un po' basso per i tricho...Ad ogni modo, sento di poter escludere che la causa del malessere sia questa dato che altri 2 tricho vivono benissimo da più di un anno nello stesso acquario e non mostrano nessun sintomo...
Tornando al tricho...ormai sono mesi che se ne sta sempre rintanato nel fogliame o appoggiato sul fondo, praticamente non si muove quasi mai, se non per mangiare, quando a fatica si spinge verso la superficie...Anche il suo modo di mangiare è strano, nel senso che, a differenza degli altri pesci, non "punta"il cibo, ma semplicemente apre la bocca e aspira, in attesa che qualcosa gli capiti in bocca...per questo ho cominciato ad alimentarlo con il mangime da avannotti, in modo che sia più facile per lui mangiare...Per il resto non ha nessun tipo di sintomo, non ha ulcere, non ha le pinne rovinate, non ha puntini di nessun colore...
Avevo già chiesto consiglio in passato nel forum, e mi era stato consigliato di fargli un bagno di tre gg nel blu di metilene e somministrare nell'acquario vitamine per una settimana...avevo fatto così, ma non ho ottenuto nessun risultato... dite che ha senso riprovare?
Tutti gli altri pesci stanno benissimo, tranne una guppy femmina che è dimagrita tantissimo e ha le pinne caudale corrose...tutti gli altri pesci stanno benissimo, i guppy e i platy si riproducono periodicamente, cos' come le red cherry...
Ho provato a cercare in giro una sintomatologia simile a quella del tricho ma non ho trovato niente...
che dite?!?!