Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Visto che si ripetono messaggi allarmanti circa una malattia che sta falcidiando i nostri corydoras, vorrei raccogliere qualche opinione ed esperienza per tentare di capirci di più...
allora riporto la mia esperienza, che alcuni utenti purtroppo conoscono già
a fine agosto inserii 4 corydoras panda, dei quattro due leggermente più piccoli. sono cresciuti tutti, ma a fine ottobre, uno dei due corydoras più piccoli muore.... nessun segno di malattia, solo trovato appoggiato sul fondo supino, mi dico: molto strano.... ma non ci dò troppa importanza... dopo cicra due settimane, muore un'altro cory, agonizza per una settimana, stando supino sul fondo, dopo 4 giorni dai sintomi gli faccio un bagno di sale, sembra riprendersi, ma dopo tre giorni muore. anche quest'ultimo senza segni di malattia, solo supino con la respirazione molto accellerata rispetto al normale.
ora mi chiedo, ma che c***o sta succedendo? un'influenza dei cory tipo quelle umane, forse portata tramite altri pesci, che non ne riscontrano i sintomi.... i miei hanno iniziato a morire circa una settimana dopo aver comprato 5 rasbore...
a me sono morti 5 cory metae, che avevo da inizio settembre.
qualche scatto sul fondo, un paio di strusciamenti e branchie arrossate... sembrava avvelenamento da nitriti, ma avendo un filtrone esagerato e una giungla di piante è poco probabile.
Inoltre escludo batteriosi e problemi al fondo, poichè ho loricaridi ed altum in vasca che stanno benone.
...dopo le 5 morti, gli altri 15 cory stanno benone e mangiano... BOH?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Mi potreste dare un link su cosa sono i Cory, da dove arrivano, ecc.? Poi vi dico a cosa sto pensando che possa essere, anche se rischio di essere interdetta su questo forum . Cioè, non i paesi da dove arrivano, ma le acque, dove vivrebbero loro in natura.
Grazie.
Come scritto in altri post se affrontata subito si può risolvere/contenere con 3 tappi di MELAFIX + PIMAFIX (alternati 2:1) ogni due giorni ed ossigenatore acceso almeno una decina di ore compreso un intervallo anche nelle ore di luci spente.
emh... stessa cosa è successa anche a me... non gli ho dato molta importanza veramente (apparte il fatto che ci ero molto affezionato) visto che gli altri due stanno benone...
Perchè sia nei allevamenti di carassi sono stati morti centinaia di pesci, nel mare, a Chioggia, è stato vietato pescare e vendere le vongole quest'estate. Acque inquinate, salmonella, ecc. M'informo.
Anche i carassi vivono in acqua dolce . Comunque, non sapremmo mai con cosa sono nutriti prima di comprarli. Non sapiamo se è il cibo, se sono gia' ammalati, ecc.
In serata faro' una telefonata, e se so qualcosa, ve lo diro'.
Comunque, l'ho gia' scritto che nell'allevamento di carassi che morivano continuamente, hanno risolto il "problema" con tonnellate di conchiglie sparse sul fondo.
Ho postato "qualcosina" anche nel topic "Zeolite si, zeolite no" e anche qualcosa sul acido peracetico.
Se hanno deciso che nella regione Veneta metteranno l'acido peracetico nei acquedotti, un "perchè" c'è !
So che sono off topic: morì il mio boxer quest'anno, avvelenato. L'ho preso da un allevatore italiano (non aveva 3 anni). Mi sono informata...ecc. Tutti i cuccioli provenienti dal Est, dopo qualche mese morivano o avevano malattie gravi.
Nulla togliere ai paesi del Est, perchè anche io, sono nata e cresciuta la' .