xversion, sul compatto e sul volume sono daccordo, anche per la semplicità potrei non dissentire troppo.
però il pvc ha tutta un'altra robustezza (ho preso un tubo da scarico rinforzato) e nel mio spazio (un ripiano 50*17*40 L*H*P) ci stanno meglio 2 tubi da 100 affiancati.
la prossima settimana sono in ferie e vedo di montarlo, se ho tempo scatto anche qualche foto se a qualcuno può interessare. per metterlo in funzione devo trovare una pompa e un riscaldatore in prestito, o degli usati da 2 lire da tenere poi di scorta.
Piranha86, grazie per il conforto, spero di trovarmi altrettanto bene. per i comparti volevo studiare un fermo a battuta invece di incollarli, così da poterli rimuovere in caso di bisogno. per ogni tubo metto un tappo fisso e uno da ispezione, tanto se accedo al blocco dei cannolicci vuol dire che sto allestendo da zero, ma in caso non vorrei dover buttare tutto.
ah, un consiglio riguardo il filtro fisico... a logica si dovrebbe mettere prima la spugna e poi la lana, ma in molti acquari vedo che il primo filtro è la lana di perlon (ma a questo punto imho la spugna è inutile se non come ulteriore filtro organico). insomma, mi sono perso

-05