Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
esistono alternative contro aiptasie oltre ai gamberetti wurdemanni ( che in molti mi dicono attaccare le aiptasie solo quando sono morti di fame... ) ???
Il chelmon è pericoloso per quali invertebrati ?
Altri farfalla ?
Io anni fa avevo un pomacanthus semicirculatus... eccezionale contro le aiptasie ma finite quelle iniziò con gli altri invertebrati...
Ma perchè non usi iniezioni di acqua bollente x le aiptasie?
La siringa costa poco, non si ammala ,non muore, non ti sballa l'equilibrio della vasca, non hai problemi ad alimentarla.
Se il problema sono davvero le aiptasie vai di siringa.... se vuoi un altro pesce allora è un altro paio di maniche.
Scusate se mi intrometto da maleducata. Io l'altra sera ho provato a siringare con l'aceto le nomerose aiptasie che si sono formate nel mio acquario negli ultimi mesi. Devo dire però che non ho ottenuto molti risultati. Alcune sono morte dopo un'oretta e le ho subito aspirate ma le altre.... manco un baffo!!!!! Ho usato mezza siringa da insulina per ciascuna. A propo, ma voi usate l'aceto bianco o rosso?
Ciao, sono anni che ho le apitasie. Ho un kelmon da due anni e mezzo, che le mangia (quando sono piccolissime), ma non basta. Ho usato calcio concentrato, aceto, succo di limone, ottenendo in tutti i casi solo risultati parziali, nel senso che le fetenti, prima o poi, ricompaiono. Si tratta, almeno nel mio caso, di una guerra continua ma, per fortuna, abbastanza limitata.
L'unico metodo che non ho ancora usato (a parte i lysmata wurdemanni) è quello della scarica elettrica.
Allora il chelmon per esperienza personale le mangia, il mio le ha sdraiate nel giro di un mesetto, è pericoloso per le tridacne, i bivalvi in genere e per i vermi tubicoli, quindi spirografi & c.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Non voglio dire che l'aceto non sia ottimo... ma l'acqua...solo acqua sicuramente non cambia di una virgola i valori che avete in vasca e non si rischia usando aceto che chissa' cosa contiene (mica lo fanno tutti allo stesso modo)
Si prende una tazza di quelle da the o caffelatte , la si riempie d'acqua , la si mette nel microode fino ad ebollizione, poi con una siringa priva di ago si da una bella siringata all'interno della corona dell'aiptasia. Morte garantita.
PS in mancanza di microonde usate un pentolino sul gas.