Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2009, 11:32   #1
maxts74
Protozoo

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino.....aiuto !

Ciao a tutti !
Ho una vasca della Ottavi 80x30x40 con una lampada T8 da 18 watt e volevo allestire un acquario marino con un paio di pagliaccetti......cosa mi consigliate da un punto di vista tecnico e come allestimento (rocce vive, invertebrati....) ?
Grazie in anticipo !
maxts74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 15:08   #2
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

maxts74, cominciamo con la luce, troppo poca, veramente troppo troppo poca.
Dovresti levare quella lampada e mettere un 4*24 watt t5.
Poi serve uno schiumatoio, e lì dipende da come è fatta la vasca. Con quel litraggio puoi andare su un deltec mce 300 o un tunze 9002, il primo si appende a bordo vasca il secondo si mette dentro.
Come pompe dipende ma un paio di koralia 2 dovrebbero andar bene (o analoghe tunze, non ricordo le sigle).
A quel punto con la tecnica ci sei bene o male.
Per il resto su 90 litri circa ci metterei 15/20 kg di rocce vive.
Mescoli il tutto con acqua osmotica preparata da te e con un buon sale, e lasci da parte per un paio di mesetti. Dopo si parla di invertebrati.
Ciaps
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 09:45   #3
maxts74
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, grazie per le info !
Ancora un paio di domande:
- le pompe servono a ricreare il moto ondoso, giusto ? Queste devo funzionare di continuo oppure è meglio abbinarle ad un timer ?
- per la maturazione, inserisco le rocce senza nessun tipo di fondo con lo skimmer in funzione e senza illuminazione per un paio di mesi, giusto ? Al momento ho preso 10 kg di rocce perchè non volevo riempirlo proprio tutto, posso in futuro inserire di nuove senza alterare gli equilibri ?
Ciao
Vecchio 11-12-2009, 09:59   #4
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

se usi il berlinese classico come metodo devi usare come proporzione 1 kg ogni 5 litri,se man mano aggiungi step di rocce vive ri-inizi una piccola maturazione
metti 15 kg di rocce vive ,a mio avviso il deltec mc300 come skimmer(ruba meno spazio indubbiamente e in 30 cm non e' che ne hai molto)2 k2 o 6025 un osmoregolatore per i rabbocchi,e come investimento io prenderei questa http://www.aquariumstyle.it/power-4x24w-p45.html e come dice gian.luca come illuminazione ci sei
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 10:35   #5
maxts74
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora..innanzitutto grazie per i consigli. Questo è quanto ho fatto fino ad adesso: ho riempito l'acquario con acqua di osmosi mescolata con sale della Ottavi, ho inserito 7 kg di rocce vive (a giorni ne inserirò circa altrettante) direttamente sul vetro senza sabbia, ho messo in funzione lo schiumatoio Tunze 9002 e, per il momento, sto usando una pompa provvisoria.
Secondo voi possono essere sufficienti un paio di koralia 1 ? Non voglio inserire invertebrati, almeno non cose particolarmente esigenti, solo un paio di pagliacci e qualche altro pesce.
Come illuminazione, ho eliminato il coperchio con la lampada e stavo pensando di prendere questa :
http://www.ituoianimali.it/index.php...x125-200W.html

oppure

http://www.ituoianimali.it/index.php...000-4X39W.html

Cosa ne dite ?
Vecchio 15-01-2010, 20:30   #6
maxts74
Protozoo

Feedback 0/0%

Aggiornamento:
inseriti altri 6 chili di rocce (13 kg in totale) ed installate due koralia 2 sui lati corti ad altezze diverse orientate verso il vetro frontale più una piccola pompa da 300l/h dietro la rocciata (ma non so se serve a qualcosa, credo sia troppo poco potente).
Domanda:
le ultime rocce che ho acquistato il negoziante le ha prelevate direttamente dal suo acquario infatti sono ricche di alghe calcaree viola e di altri invertebrati di cui non conosco il nome (quelli che sembrano dei funghi), secondo voi devo partire con l'illuminazione ? Gli altri 7 kg di rocce le ho acquistati su internet ma mi sono arrivate dopo 8 giorni....quindi presumibilmente morte...... -04
Vecchio 16-01-2010, 01:32   #7
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

La plafoniera che hai linkato per prima non vale una cicca... La seconda pur non essendo di certo un prodotto eccellente per il tuo utilizzo per me potrebbe anche andare. Prendi però dei tubi buoni, io i suoi manco li accenderei... Chissà che robaccia sarà. Al limite quando ti arriva posta la marca dei tubi giusto per scrupolo ma vedrai che non mi sbaglio. Per quanto riguarda il fatto di dare luce subito io non la darei anche se sulle rocce ci sono dei piccoli invertebrati. Fai un mese di buio completo mascherando anche i vetri della vasca con dei sacchi neri, poi inizi a dare luce. Tranquillo, questi non muoiono.... Per le rocce arrivate dopo 8 giorni non ti preoccupare, di sicuro non se la passano benissimo e questo si ripercuoterà sulla maturazione che sarà più lunga. In questo caso possono tornar utili dei batteri biodigest aggiunti in quantità raccomandata dal produttore per l'avvio di vasche nuove, una mano nel ripopolare queste rocce te la daranno, i miracoli non li fanno però...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 01:41   #8
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

160 watt...per tenere 2 pagliacci ????

mahh
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 09:48   #9
maxts74
Protozoo

Feedback 0/0%

Quindi potrei restare al massimo su un 4 x 24w, dato che non ho intenzione di mettere coralli molto esigenti.
Ancora una curiosità: per misurare la salinità uso un densimetro a lancetta della resun che, come credo voi ben saprete, non mi da una misurazione assolutamente perfetta. Visto quello che ho intenzione di mettere in vasca, avrebbe senso acquistare un rifrattometro, tipo quello della milwakee che ho visto intorno ai 40 euro ?
E grazie per le risposte, senza di voi penso che brancolerei nel buio !
Vecchio 18-01-2010, 10:55   #10
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

maxts74, per dei molli e magari qualche LPS, 4X24W possono bastare.
Per la misurazione, ovviamente il rifrattometro è consigliabile però, se hai la possibilità di "tarare" il tuo densimentro a lancetta con un rifrattometro di un amico, ti risparmi 40€ .

P.S. per trare un densimetro con un rifrattometro intendo dire di quantificare l'errore di lettura e quindi tenerne sucessivamente conto.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marinoaiuto