Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Chiedo ai possessori della versione monopompa alcune cosette riguardo a questo skimmer che reputo davvero ottimo. La prima è che se anche a voi lo skimmer "pende". Con il gomito e l'acquabee non è perfettamente dritto ma pende un pochetto come la torre di Pisa... Anche il vostro? Secondo voi una leggera pendenza è capace di influire in qualche maniera la resa, abbssandola?
Altra info, se invece della curva raccordo l'acquabee direttamente allo skimmer, secondo voi cambia qualcosa in termini di resa della pompa? Una minor colonna d'acqua sulla pompa influisce la schiumazione?
Ultima cosa, visto che il mio modello è quello più vecchio, ovvero quello che ha la regolazione dell'altezza della colonna acqua mediante l'abbassamento del solo T in PVC, volevo modificarlo e regolare l'altezza mediante il sistema a "becco di flauto" che è tipico dei modelli più recenti. Ho provato a farmi in casa questo arnese, ma non riesco ad utilizzarlo perchè con il T tutto basso ed il becco di flauto completamente aperto ho già una schiumazione "bagnata" (ottima per lo zeovit) se chiudo il becco di flauto ovviamente la schiuma mi si bagna ancora di più.
Dalle foto viste in internet lo skimmer nuovo (quello con la regolazione a becco di flauto) mi sembra abbia il tubo di risalita in PVC più corto rispetto al mio di alcuni cm, sareste così gentili di misurarmi questo tubo dalla fine della curva che esce in basso dal corpo dello skimmer?
Grazie davvero a tutti, specie a quelli che si armeranno di metro!
Scusa geppy ma perchè dovrebbe essere una stupidata questa affermazione? Pohl consiglia una schiumazione bagnata per il suo metodo. (Vedi guida)
Se poi tu considerei buoni solo gli skimmer che producono melma, bhe li è un altro paio di maniche... Ti posso rispondere che anche il mio modello è capace di schiumare melma, basta chiudere un pochetto l'acqua in entrata, (è cosa risaputa che l'H&S monta una pompa che tratta troppa acqua per le dimensioni dello skimmer) oppure fare la modifica di cui ho parlato e si riesce a schiumare nero come bile (visto con i miei occhi su un 200 monopompa).
Se poi Geppy intendevi dire che la schiumazione bagnata non è in assoluto migliore rispetto ad una schiumazione molto asciutta, se ne è parlato moltissimo su questo ed altri forum, e sappiamo tutti cosa comporta l'una e l'altra. Ciascuno fa come meglio crede, di certo cìè che Mr Zeovit dice "bagnato"...
Ok, grossomodo ho visto l'altezza, poi mm più mm meno non fa la differenza. Il becco di flauto l'ho già pronto, ora sego il tubo... Senti un pò, ma ti pende anche a te lo skimmer o è la mia curva che è troppo "alta"?
Tu come lo hai regolato? Aria e acqua entrambe aperte il massimo? Io mi trovo molto bene nonostante sia una monopompa, tu?
Più alta... Di poco ma è più alta. Ho provato a mettere il gommino ma mi risuona creando un fastidiosissimo rombo... Dovrei trovare quei fogli di neoprene e incollarne un paio, con quelli dovrei risolvere quantomeno il problema rumore. Ho cercato a verona diversi tipi di curve, ma nisba, ne hanno tutti un solo tipo che è quello che ho io. Evidentemente H&S monterà una curva particolare che qui non si trova. Avevo pensato anche di collegare lo skimmer senza la curva, ma ho paura che non sia la stessa cosa a causa della minor colonna d'acqua che sovrasta il venturi e la pompa.
Come lo hai regolato tu lo skimmer?
P.S:
Sono riuscito a mettermi in contatto con Matteo Trevisani! Fatto tutto!
...mi fa piacere,visto che vasca?.....la mia ideale,e un mobile stupendo.....
Per l'H&S ho l'aria tutta aperta e la colonna d'acqua che arriva all'inizio del collo del bicchiere.....per la gomma,vedi da castorama a San Giovanni,nel reparto tappeti di gomma per esterni....io ho usato quella li......
Hai preso talee?.....come l'hai contattato Matteo?
...Devo decidermi ad andare da Andree' per vedere la vasca...ultimamente sto girando per vedere varie esperienze...