Ciao a tutti
l'acquario è in firma, i test sono aggiornati e sembra vada tutto piuttosto bene...
ho un solo dubbio... lo skimmer (Bubble Magus 110)!
In pratica io vedo sempre foto di schiumatoi col bicchiere mezzo pieno di roba nera e denso.. ma guardando il mio sembra che si sporchi solo all'interno del collo, dove si "rappalla" tutta la melma, e solo una piccolissima parte va dentro il bicchiere.
Lo schiumatoio in questione come accennato sopra, è il Bubble Magus 110, che è dato per acquari da 200 a 400lt. E' il modello precedente al NAC6A per intenderci

Il passaggio di acqua da sump ad acquario è adeguato (circa 1000lt/h misurati), ma non riesco a capire se tira via poco sporco perchè non ce n'è oppure per una cattiva regolazione.
L'aria è aperta completamente e "gioco" solo sulla chiusura dell'uscita dell'acqua. Le bolle arrivano all'inizio del collo del bicchiere (ho optato per una schiumazione meno bagnata..), mentre il livello in sump è costantemente di 32/33cm.
Molti mi diranno che è un livello abbastanza alto per quello schiumatoio, ma ho provato anche a calare di 7/8 cm, col risultato che lo schiumatoio secondo me lavorava peggio.
Purtroppo attualmente non ho una foto aggiornata della schiumata, ma domani provvedo sicuramente. In questo modo potete farvi un'idea di cosa intendo io.
Per adesso ditemi la vostra!

Grazie
Lorenzo