Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi non posso crederci dopo ben 2 anni mi sono apparse le prime alghe a ciuffi, non riesco a capire il motivo, si faccio il punto della situazione:
circa 20 gg. fà sono spariti n.2 cardinali messi male e suppongo siano morti in vasca, ma non ho trovato tracce. I cambi sono sempre mensili di 30 lt. su 100 totali, fertilizzo sempre con programma Dennerle, fotoperiodo sempre 8 ore. Dai test Salifert gli No3 sono a zero o max 2mg/Lt. Ph 7.0 - Kh 4 - Gh 10.
Vi chiedo consiglio sulle possibili cause di queste alghe, allego delle foto per capire la tipologia esatta, per fortuna sono limitate ad alcune zone e per ora sotto controllo ma vorrei evitare il peggio e trovare la causa scatenante. Forse potrei interrompere la fertilizzazione per 2 settimane? insomma accetto tutti i consigli del caso ! -04
Forse sono proprio i nitrati troppo bassi che non permettono alle piante di concorrere con le alghe. Anche io ho avuto per qualche mese le alghe a ciuffo che però son scomparse da sole come erano apparse
Forse sono proprio i nitrati troppo bassi che non permettono alle piante di concorrere con le alghe. Anche io ho avuto per qualche mese le alghe a ciuffo che però son scomparse da sole come erano apparse
bè in effetti ho pochi pesci al momento n.10 taglia piccola, considera che ai cambi mensili si alzano di 5mg per poi tornare a zero dopo 1 settimana, ho un ottimo filtraggio. L'acqua osmotica che compro non è purissima presenta tracce di No3 e proprio per equilibrare il tutto ho deciso sin dall inizio di continuare ad utilizzarla tanto poi la vasca ci pensa a filtrarla.
Fisher secondo me dovresti sostituire in tempi diversi i neon e vedere se migliorano le cose.
La fertilizzazione non la sospenderei perchè rischi di far bloccare le piante.