Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
appunto ho notato in due dei miei guppy questo sintomo.. non lo fanno in continuazione, ma certamente non è normale..
prima avevo due cory con lo stesso sintomo e branchie rosse, ma ora che loro sono guariti hanno iniziato gli altri, solo che branchie rosse non ne hanno.. i valori nella norma e ulimamente non ho fatto nulla fuori dall'ordinario..cos'hanno?
é un acquario da 50 lt. con fondo in quarzite, tre piante un legno e una roccia lavica.. non vedo cosa possa c'entrare..
comunque, i valori sono: ph 7.5-8, gh 14, no2 prossimi allo zero o zero, nitrati 12.5 o poco più, impossibile farli diminuire perchè l'acqua di rubinetto ne ha tanti..
per i cory non ho fatto molto, non erano nemmeno molto gravi, è bastato qualche cambio d'acqua e col tempo sono guariti.. ma ora uno ha la pinna dorsale sfilacciata, non sò se per qualche malattia o perchè lo punzecchiano, in effetti ho visto un platy morderlo..
un guppy maschio si sta grattando sempre più, una femmina poco, l'altra femmina sta bene e i due platy stanno in ottima forma per ora..
ora vedo di trovare qualcosa come un general tonic o simili.. i cambi a questo punto non sò se servano ma domani ne effettuo uno lo stesso.
ah come funziona il sale con i poecilidi? potrei provare con quello? magari immergendone uno a parte in una vaschetta riscaldata e areata?
C'entra...perchè se tu avessi avuto un acquario da 10 lt. con guppy, discus e pleco da 20 cm., pH a 50 e nitriti a 100 forse si spiegava il problema......
vabbe in quel caso l'avrei capito pure io che c'era qualcosa nell'aqcuario che non andava, anzi non avrei mai mischiato quei pesci in 10 lt con nitrati a 100
vabbe comunque, l'acquario è nella norma, stasera ho preso un prodotto della azoo equivalente al bactowert e l'ho aggiunto in dosi dimezzate per ora, perchè ho notato che anche l'altro cory ha la pinna dorsale frastagliata e non mi sembra più il caso di aspettare ed osservare..
avrei pensato di fare domani un bagnetto al guppy nel sale domani per poi reinserirlo in vasca col medicinale.. può andare bene? -28d#
No niente bagnetto di sale e metti la dose intera del farmaco altrimenti è assolutamente inutile, cos'è ..il bactodrops? Mi raccomando l'aeratore, ciao
Ok fatto, messo aereatore e medicinale nelle dosi previste..
non sò bene come si chiami, c'è scritto bacteria treactment, il resto non si legge perchè c'è l'etichetta delle istruzioni in italiano, le originali sono in inglese e giapponese.. ma sulle istruzioni dice che è un antibatterico per le comuni infezioni come la columnaris o le pinne corrose..
per ora lascio fare? non devo fare nient'altro?
oggi li ho visti e non sembrano che le cose vadano meglio.. è presto ancora per tirare conclusioni e devo aspettare la fine della cura? e se non fà effetto?
Ho paura che non sia il prodotto giusto, comunque ora finisci la cura altrimenti si incasina tutto, poi probabilmente serve per la coda corrosa del cory. Continuano a grattarsi?