Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,
dopo i mille errori iniziali dati da un'ignoranza e da una fretta bestiale vorrei provare a rimediare. Il mio acquario monta un solo neon t8 da 15W un pò pochino per alcune piante che, la stessa fretta, mi ha fatto acquistare, allora ho deciso di rimediare montando una plafoniera da 2 neon t5 da 24W arrivando cosi ad un rapporto W/L di quasi 1. L'acquario si trova in una nicchia al centro dell'armadio in camera mia, la mia domanda è, secondo voi posso avere grossi problemi di umidità per il legno dell'armadio e per la stanza intera? grazie
nella normalità no, certo molto dipende dalle temperature della stanza anche, ma dubito che tu possa avere problemi... basta che dal pelo dell' acqua ci sia abbastanza spazio sopra da far circolare dell' aria...
solo un appunto... occhio che 1W/l deve essere supportato da una corretta fertilizzazione, apporto di CO2 e sufficiente flora.
Si certo la nicchia in altezza è più di 1 metro. Domani dovrei acquistare l'impianto co2 askoll pro e per i fertilizzanti pensavo di seguire il protocollo base della seachem. Cosa ne pensi? Dici più tosto di acquistare una plafoniera 2 t8 da 15w? Grazie
no tranquillo la plafo può andare benissimo, io l'ho detto perchè non so mai se siete attrezzati per bene, perchè se uno aumenta la luce e non supporta bene la cosa rimane molto deluso.
tu mi sembra che hai le idee abbastanza chiare, quindi va bene
Si lo avevo già visto, quindi inizio subito così senza problemi. Rubo ancora un pò del tuo tempo, della tua gentilezza e della tua esperienza, visto che non ho il fondo fertilizzato, uso le pastiglie da fondo, quale mi consigli?
MLag, per precauzione col protocollo Seachem parti a dosi ridotte (1/3 o meta') ed aumentale man mano, partire subito con la dose completa rischi una esplosione algale.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.