Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve,
ho un problema con un mio chimusulae, il maschio del trio.
Ha il ventre scavato ed ha problemi di nuoto , inoltre quando somministro il cibo, lui vuole mangiarlo ma non riesce a prenderlo.
Ho pensato ad un problema con la vescica natatoria , e l'ho quindi spostato dal mio 300 L netti per metterlo in una tinozza di circa 30 litri con riscaldatore e ossigenatore.
Inoltre ho somministrato 1/4 di una pasticca da 12mg di antibiotico per uso umano (Amoxicillina).
Vorrei sapere se ho fatto bene oppure ho sbagliato qualcosa, inoltre, dopo l'immissione nel secchio ho somministrato qualche scaglia D-Allio plus di tropical e, anche se a fatica, ha mangiato.
Mi date qualche consiglio?Se pensate che sto facendo tutto bene, quanto tempo dovrò lasciarlo lì?E devo somministrare altro antibiotico?
PS
Tutti i valori della vasca sono ok, , ho qualche problemino di ciano se può essere utile. :(
Guarda,
è difficile capire,
il pesce sembra nutrirsi, e sembra dondolare un pò meno,
però io sinceramente non so come muovermi, se cambiare l'acqua della tinozza, se dare altro antibiotico, non so cosa fare.....
Almeno lì dentro riesce a mangiare, quando era in vasca gli altri non gli lasciavano nulla, e lui sembrava essere cieco, cioè era come se vedesse doppio , nel senso che se il mangime cadeva in un punto, lui cercava di afferrarlo ma non faceva centro, andava qualche millimetro più e destra o a sinistra mancando il bersaglio.
Speriamo che lo riprendo, ma se qualcuno riuscisse a consigliarmi le dosi e se cambiare l'acqua, sarebbe di sicuro aiuto.
Se fosse effettivamente un problema di vescica natatoria potresti anche provare il flagyl, lo vendono in farmacia. Mischi il contenuto di una capsula col cibo, fai una specie di pappetta e lo somministri due volte al giorno.
Il problema è : hai dato l'amoxicillina? se no puoi procedere con un cambio ed iniziare col flagyl.
Allora aspetta...cosa che avresti dovuto fare in ogni caso, tra un ciclo e l'altro lasciare passare almeno qualche giorno. Comunque l'antibiotico va usato per almeno 4 o 5 gg. Puoi fare un cambio reintegrando però la dose che ovviamente viene tolta.
Oggi ho visto le feci, che sembrano normali,
ora nel secchio non vedo perfettamente,
ma mi pare che il ventre non è più scavato come prima,
però ha ancora dei problemi di coordinazione nell'afferrare il mangime (alterno proteico e Allio).
PS
Ora mi sono accorto che in vasca la F di Cyno è di nuovo in incubazione, ha la gola allargata ma non troppo, quindi credo che lo sia da una settimana circa.
Il M è arrabbiato , e anche tanto, con tutti, il 300 litri è suo.
Non vorrei che gli avesse fatto qualcosa lui e poi il fattore stress abbia fatto il resto.
L'attuale popolazione è questa:
1M + 2F Cynotilaphia Afra Coube
1M + 2F di Labeotropheus Trwavasae Thumbi West
1M + 2F Melanochromis Johanny
1M + 2F Labidochromis Chisumulae
Per ora SEMBRA che la cura stia funzionando.... vediamo domani che succederà e aspetto lunedì per l'altro antibiotico come mi hai suggerito.