Ciao
kascio, ci tenevo a darti la mia testimonianza.
Io ho un impianto della AQUILI, pagato 64 € con le spese di spedizione (eBay), ho seguito una decina di aste per aggiudicarmelo a cosi "poco".
Devo dire che dopo 6 mesi funziona egregiamente, con i test della tetra il KH è vicino allo 0 cosi come il GH (dico vicino perchè la scala va massimo di 0,5 ° alla volta, quindi potrebbe essere di 0,2 °...solo per pignoleria l'ho detto

).
Comunque anche secondo me almeno 3 stadi sono un MUST, proprio a me è capitato che da un vecchio rubinetto a cui lo avevo attaccato, anche dopo aver fatto scorrere l'acqua, sono usciti una infinità di detriti che mi hanno bloccato l'ingresso..per fortuna sono riuscito a ripulire ed il filtro sedimenti mi ha salvato.
Consigliano di sosituire le cartuccie carbone e sedimenti ogni 6 mesi, e credo che sia meglio stare alla lettera perchè è motlo importante, dato che i filtro costano circa 10 € mentra la membrana sui 50 €, quindi prevenire e meglio che curare in questo caso visto che la membrana ho sentito dire durare anche 3-4 anni.
Ho fatto misurare (solo la prima volta) anche la conducibilità ed era a 27 microS\cm3, quindi molto buono (dipende però anche dai valori della tua acqua del rubinetto!!).