Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2009, 16:39   #1
BliTz3r
Batterio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infezione in Corso... AIUTO!

Salve, è da un po' che i miei guppy hanno comportamenti strani...

Tutto è cominciato da un portaspada che avevo nell'acquario da 40lt, dopo 2 giorni ho notato che aveva la coda paralizzata e a malincuore l'ho dovuto spostare in un altra vasca dove è morto poco dopo...

per precauzione ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua, oltre il 50%, e ho aggiunto del biocondizionatore.

dopo qualche giorno ho notato che un guppy maschio, ha problemi nei movimenti, si contorce a S e ha la coda come spezzata e curvata verso il basso, inoltre ho notato che la base della coda è diventata rosea, quindi l'ho inserito in una vaschetta per avanotti...

dopo qualche altro giorno, ho visto che altri due guppy dell'acquario si sfregano contro il fondo e fanno degli scatti come se fossero impazziti, cosa può essere? sto facendo sempre piu' spesso cambi d'acqua, sto facendo in continuazione TEST dei valori e sono ok, l'unica cosa è che il ph e la durezza sono un po' alti, ma con i cambi d'acqua ho risolto... come posso curare il Guppy malato e come posso evitare che mi muoiano tutti i pesci?

esiste un medicinale che blocchi questa infezione?

Come posso mantenere la durezza bassa? è l'unico valore dell'acqua che mi da problemi!... anche se cambio l'acqua me lo ritrovo sempre alto! ma forse è il test a striscette che è poco affidabile...
BliTz3r non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2009, 19:49   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Come sono le feci? mangiano?
Compila il profilo con i valori dell'acqua, ciao
Vecchio 01-12-2009, 20:54   #3
BliTz3r
Batterio

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Aggiornamento: il guppy isolato in sala parto presenta ora 3 puntini rossi alla coda!!! è un parassita vero?

ho anche isolato in un'altra vasca i due pesci che si strusciavano continuamente sul ghiaietto.

sembra che non mangiano... è la malattia della corrosione delle pinne? dopo la comparsa dei puntini rossi sembrerebbe di si...

I valori esatti non te li so dire purtroppo, poichè ho i test a striscette, l'ho rifatto poco fa, i valori rientrano tutti nella norma secondo la scaletta del test, cmq andava fatto prima del cambio dell'acqua, l'unico valore sballato è il KH, che è troppo alto, ma penso che sia colpa delle striscette!

cmq il pH si aggira intorno al 7.5, mentre i nitrati e nitriti quasi assenti, cioè comparando sulla scaletta del test in corrispondenza alla colorazione del test è nella sezione safe.
BliTz3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 22:14   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se si sfregano potrebbero anche essere parassiti come il gyrodactilus, tipico dei guppy, considerata anche la coda stretta e il pesce a S http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
Vecchio 03-12-2009, 03:26   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi senbra molto strano che un valore di KH possa essere troppo alto per dei guppy, che sono pesci di acqua basica e dura. pH 7,5 va bene, per i guppy può anche essere più alto. Aggiungi un po' di sale in vasca, un cucchiaino ogni 15 L circa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , corso , infezione