Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2009, 16:00   #1
mork79
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mork79

Annunci Mercatino: 0
Nuova Presentazione!

Un grande saluto a tutti, mi presento, Mi chiamo Moreno e sono un nuovo militante del forum, è da un po' che vi seguo e siete riusciti a farmi tornare la voglia di riaffrontare questo piccolo splendido mondo sommerso.
Perchè ri-affrontare? Perchè questa è sempre stata una delle mie due grandi passioni (l'altra è l' eli/automodellismo), purtroppo la mia precedente esperienza con l'acquariofilia non è stata delle migliori e ho compiuto i soliti gravi errori di tutti i neofiti ognoranti in materia, con le classiche conseguenze.
Ora ho ricominciato tutto da capo, ho lasciato maturare la vasca un mesetto e dopo aver verificato i valori dell'acqua ho iniziato a popolarla.
Eccola quì che ne pensate? Sono ben accette sia le critiche/suggerimenti che (ovviamente) i complimenti.
mork79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2009, 16:13   #2
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

mork79, benvenuto.
Parto subito. Mi piace lo sfondo e la sistemazione del legno così, a creare un anfratto, che a seconda delle specie che ospiterai potrà essere molto interessante. Meno mi piace il ghiaino, assolutamente innaturale (proprio blu?!? ), quei sassi e le anfore. Sempre per il discorso della naturalità.
Che luci hai? delle piante che hai inserito almeno un paio vogliono molta luce e fertilizzazione. Quanti litri è la vasca? la popolazione è un po male assortita. Che specie di cory hai? L'hypostomus è una bestia, viene su fino a 30 cm. Se ti campa sarà come un Caterpillar nei giardini del quirinale.
Scusa se sono stato schietto, ma prendendosi in giro non si arriva da nessuna parte
C'è da dire poi che, fortunatamente, ti sei informato prima di andare avanti, aspettando la maturazione del filtro, e per questo ti si deve fare un plauso. ciao!

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 16:43   #3
mork79
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Dado, grazie della risposta schietta e sincera!
Allora, riguarto al ghiaino blu ed alle anfore una volta allestito l'acquario anche a me non convince molto....ero più indirizzato ad uno sul marroncino...ma aihmè mi son lasciato influenzare dalla mia consorte...e ormai la vasca è avviata, non voglio rismantellarla (per ora), per le pietre sparse sia grandi che piccole pensavo dessero un "tocco" di realismo in più al fondale, al massimo posso sempre levarle.
l' hypostomus non credo che sia il nome adatto del pesce che ho, ma guardando le schede e le foto è quello che gli assomiglia di più esteticamente, ero a conoscenza che ci sono delle specie che arrivano anche sui 30cm ma non credo sia il mio, anche perchè prima di prenderlo ho chiesto espressamente al negoziante che non superasse i 15 cm.
I cory sono i panda e la vasca è 60l lordi, perchè dici che la popolazione è male assortita? Hai suggerimenti a riguardo? Calcola che ancora non è completa, questi sono i primi pesci che metto in vasca, per ora sono ancora in monitoraggio, se poi i valori sono stabili metterò altri inquilini, tipo i 5/6gruppy, 2/3 platy e 3 red cherry.
Per le piante, prima di mettere il ghiaino ho steso un leggero fondo fertile, poi non si vede perchè è imboscato dietro la pianta alta vicino al filtro(dietro il legno) ma ho un erogatore di Co2(quello con bombola usa e getta). L'illuminazione è affidata ad un neon 15w 9000k ed a un normale philips da 8w aggiunto da me, ho anche messo due bei led blu ad alta luminosità(quelli per gli abitacoli delle macchine) per fare la luce lunare, tutte le luci sono pilotate da due temporizzatori settati per fornire 12h di luce.
Ho in progetto comunque di ricostruirmi la plafoniera per aggungere un altro 15w, disporre meglio il tutto e predisporre un posto per la mangiatoia automatica.
Vecchio 01-12-2009, 17:26   #4
aspireax2007
Guppy

Città: perugia
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

quel fondo è propio un pugno in un occhio, almeno per me....
spero di sbagliarmi ma il pratino non durerà molto con la luce attuale, con la modifica che hai in mente sicuramente le cose cambieranno, e non solo per lui ma per tutte le piante che hai inserito, tutto sommato carino.

PS: sull'angolo tra il filtro ed il vetro ci starebbe bene una anubias nana
aspireax2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 18:08   #5
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Io se fossi in te prima di pensare ad altro penserei a controllare bene il pesce che hai preso per essere sicuro del suo nome...magari fagli una foto e qui qualcuno lo riconoscerà! Per secondo...mi conserverei un pò di euri per comprare un bel filtro esterno...quello che hai ti ruba litri e litri....troppo grande!!!
Io poi toglierei lo sfondo fotografico...e eliminerei il ghiaino blu...alla fine basterebbe aspirarlo tutto...e aggiungere quello nuovo(cosa da fare più in la quando il filtro è ben maturo!
Vecchio 01-12-2009, 21:15   #6
mork79
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Bremen, grazie per la tua opinione , per lo sfondo, ti dirò che non mi dispiace anche perche non è che si noti tantissimo, è quasi tutto coperto dalle piante, il pesciotto in questione mi sono documentato ed è un Ancistrus quindi dovrebbe restare sui 15 cm.
Riguardo al filtro hai perfettamente ragione, uno esterno sarebbe l'ideale e più avanti appena la vasca sarà discretamente stabile sarà la prima spesa che farò così recupero litri!.........il ghiaiettoooooo......per ora sorvolo....
Vecchio 01-12-2009, 22:19   #7
tore
Guppy

Città: pesaro
Feedback 0/0%

se vuoi il mio parere (e anche se non lo vuoi :) )

il ghiaietto blu è innaturale non mi piace

i sassi messi sparsi cosi sono una buona idea ma brutta con quel tipo di ghiaietto non sta bene

l'anfora (cosi come tutte le altre cose tipo castello sommerso scrignoz) può sembrare bella all'inizio ma poi stufa

la cabomba (vicino al filtro sotto al legno) farà una brutta fine incominciera a perdere foglie che andranno ovunque, te lo dico per esperienza personale

apparte questo la disposizione generale mi piace molto carina

sulla popolazioone non mi pronuncio
tore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2009, 19:09   #8
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

ciao anchio il ghiaino blu lo aborro!
e parla uno che ce l'ha giallo non so se ce ancora la foto del mio piccolo sul profilo
ma quel blu!!!!!!!!!!!
volevo sapare quei sassi da dove provengono?
a parte i colori (quel blu!!!!!! ) l'insieme e carino
e stai facendo gia gli errori classici che abbiamo fatto tutti
ma nnon ce niente da fare ...............quegli errori bisogna farli!
perche e sbagliando che si impara
Vecchio 06-12-2009, 20:48   #9
aleskyclad
Guppy

L'avatar di aleskyclad

Città: Brescia
Feedback 0/0%

Ciao....eh si...il ghiaino e' un po' un pugno in un occhio, il resto e' ok!Mi piace come hai disposto le piante....l'insieme e' originale e gradevole
aleskyclad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 10:29   #10
mork79
Batterio

Feedback 0/0%

Hehehe grazie a tutti, o capito che farò sparire al più presto il ghiaino blu, per il momento,l'altro ieri è arrivata l'ora di aggiungere qualche pescetto e per restare più o meno nei valori adatti a tutti ho aggiunto 6 Guppi e 2 plati.
Per ora mi fermo quì non voglio sovrappopolare l'acquario.
I sassi provengono dal Viridea , erano tra i vari ornamenti per acquari, mi son piaciuti e li ho presi al volo.
Ho controllato i valori dell'acqua sia prima che dopo aver aggiunto i nuovi ospiti e pare tutto regolare, vedremo anche stasera se tutto quadra.

Ps: Rizzia scusa a che errori ti riferisci? Se non sono gravi, posso provare a rimediare, prima che magari portino disastrose conseguenze!
Rispondi

Tag
nuova , presentazione