Mantenere PH costante è possible?
Ciao a tutti,
ho un 100 litri dove tengo pochi pesci tropicali che tendono a voler acqua tenera e alcalina...detto questo comunque, il mio PH è perennemente a 8,5 tendente al 9 (è un normale TEST per piscine con scala colorimetrica, test a goccie) e sono riuscito ad abbassarlo solo fino a circa 7,5 con la CO2, dopodichè se interrompo, nel giro di 2-3 giorni torna a 8...
Ho preso tutto le precauzioni del caso, ovvero fondo inerte, una sola pietra al quarzo rosa presente e un legno e basta come arredamento (quindi escludo l'arredamento come colpevole che al massimo comunque innalzerebbe o abbassarebbe il KH).
Valori
GH 6 (tetra goccie)
KH 4 (tetra goccie)
PH 8-9
Il mio obbiettivo sarebbe avere un PH 7 costante nel tempo e che non sia necessario tenere la CO2 dato che se resto via da casa, usando quella a fermentazione, a volte si esaurisce inaspettatamente e il PH si alza quasi subito.
C'è un modo perchè non si alzi senza prodotti?
Se abbassassi il KH al minimo, si abbasserebbe nel tempo senza agguingere nulla all'acqua?
I cambi sono per 3\4 osmosi e 1\4 rubinetto (GH 18 circa, KH 12 e ph 8,5), il problema forse sta proprio nel rubinetto che esce a 8,5...nel caso se aggiungessi sali "da farmacia", riuscirei ad avere un PH decente? Tipo con Magnesio o Calcio??...accetto tutte le critiche o consigli
|