Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2009, 01:26   #1
jdkygp
Guppy

Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Legno....

Ciao a tutti!
L'altro giorno ho acquistato una radice "Legno driftwood" della blu bios e l'ho fatto bollire per circa 2 ore poi l'ho lasciato a bagno in un secchio di acqua fredda per una notte per poi metterlo in vasca e il giorno dopo tutto intorno al legno si è formata una patina bianca (sembra muffa) e volevo chiederese era normale, poi un mio amico mi ha sconsigliato di mettere dei legni in vasca perchè dopo alcuni mesi iniziano a marcire e a creare alghe e variare i valori della vasca; è vero oppure no????
Grazie per le risposte!
jdkygp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2009, 02:02   #2
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Ciao!
Allora per quanto ne sò i legni comprati non dovrebbero marcire(a me nn è mai successo) perchè trattati...E non cambiano certo i valori dell'acqua al massimo la possono ambrare un pò...La patina bianca è muffa,niente di preoccupante è normalissimo! sparirà con i pesci...
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 02:11   #3
jdkygp
Guppy

Città: Mirandola
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ah ok grazie mille!mi hai salvato e soprattutto hai salvato il mio legnetto dal pattume!
ah un'ultima cosa: l'acquario l'ho avviato il 16 novembre e se venerdì 4 dicembre inserisco qualche pesce può andare?ed è un problema se adesso ho un ancistrus di 15 cm nella vasca?puo soffrire se i batteri non si sono ancora formati?????
jdkygp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 02:17   #4
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Di solito ci vogliono 30 giorni per passare il picco dei nitriti,compra il test per i nitriti(no2) e monitora i valori dell'acqua del tuo acquario ogni 2 giorni,ad un certo punto troverai che i nitriti sono alti,dopo 4-5 giorni si abbasseranno a 0 e solo a quel punto potrai mettere pesci,anche l'ancy che hai dentro rischia grosso,se tra poco avverra il picco al 90% morirà per intossicazione...
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 10:03   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

jdkygp, per info sui legni, guarda il topic in evidenza in alto nella pagina

per l'ancy... è a rischio
Vecchio 02-12-2009, 14:29   #6
Alberto80
Guppy

Città: arese
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Feedback 0/0%

i legni venduti nei negozi appositi non sono trattati...sono semplicemenete molto piu' compatti dei legni nostrani e la gran parte sono di radici acquatiche quindi anche dopo anni non marciranno..

la patina bianca e' piu' che normale...non va rimossa..come non devi cambiare l'acua durante la maturazione..

per l'ancistrus e' un problema se hai i nitriti alti....ma soprattutto avendo un ospite in vasca la maturazione del filtro puo' metterci anche il triplo del necessario...

per me sarebbe meglio mandarlo in vacanza in un altro acquario...aspettare la giusta maturazione effettuando anche il ciclo di trattatmento con gli attivatori batterici e poi reinserirlo...aspettare almeno un'altra settimana e controllare i nitriti...se ok allora puoi inserire altro..poco alla volta per dare tempo al filtro di adattarsi alla popolazione..

piccolo consiglio..una volta maturo prima di cambiare l'acqua mettila in un recipiente e la lasci li 24 ore in maniera che il cloro evapori..(il cloro disinfetta e distrugge la flora batterica)...poi metti un biocondizionatore e solo allora la puoi usare..

piu' avanti quando la vasca sara' ormai ben avviata potrai anche fare solo una delle due cose..o la decanti o metti il biocondizionatore..(io preferisco decantarla..non costa nulla e evitiamo di mettere mille prodotti in vasca..)

Tag
legno