Salve a tutti, ho acquistato una vasca da 112 lt e sto leggendo qui e li articoli sul dolce ma anche sul marino!
Ieri sera sono stato in un negozio di acquari; la mia attenzione si è soffermata su uno stupendo acquario marino!
La scenografia era unica: rocce vive e coralli molli che si muovevano, pesci a strisce bianche e nere che si nascondevano tra le cavità ricavate nella roccia! Che dire! Molto affascinante!
Alcuni pesciolini di acqua dolce sono molto belli, ma trovo quelli di mare davvero eccezionali!!
Da quel pò che ho visto, però, i costi per allestire una cosa simile, e anche per gestirla, sono nettamente superiori a quello di acqua dolce. Sarà una mia impressione??
Mi hanno detto che ci vogliono circa 20 kg di rocce vive (a 15€ il kg) più poi lo schiumatoio, il sistema di osmosi per l'acqua, il sale, il densimetro.... le vitamine i mangimi ... una spesa quasi inifinita e ahimè irraggiungbile per uno studente come me!
Ma mi viene da chiedere: per realizzare un ambiente verosimile, si può trovare un giusto compromesso tra i diversi fattori: quantità di rocce, coralli e piante senza dover spendere per forza 300€ solo in pietre?
Oppure, avendo a disposizione un bug così piccolo, la mia unica alternativa è un acquario di acqua dolce?
Un'ultima domanda, forse stupida, ma vorrei farla comunque: abitando in una locità di mare non potrei sfruttare l'acqua prelevata direttamente dal mare per evitare osmosi ecc ecc? Non mi prendete a male parole se ho detto una vaccata!
Grazie