Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i nitrati non scendono...aggiornato,inizio con x aqua p. 2
Ciao a tutti...premetto che da un mese ho cambiato negoziante di fiducia: allora ieri sono andato per un pezzo di ricambio della mia eheim 1060 (bocchettone),parlando di gestione della vasca,mi ha smontatto tutte le teorie date dal negoziante precedente...tipo che con 2 hqi da 150 watt l'una non posso tenere le acropore e tutti i simili,mentre il mio vecchio negoziante sostiene che le allevava fino a poco tempo fa con 2 hqi da 150 watt (per sto motivo ho comprato la plafo da lui -04 ).
Come metodo di gestione,il vecchio negoziante sostiene che con il jaubert con coltivazione di alghe (che tra l'altro non è prevista) riusciva ad allevare i duri,mentre il nuovo dice che col fondo alto ci saranno sempre troppi nitrati in vasca e mi ha consigliato il berlinese associato alla zeolite;ora come ora per salvare il salvabile mi ha dato della zeolite (x-aqua) da mettere in sump che ho messo ieri sera vicino alla pompa di risalita (premetto che non ho sabbia in vasca nè in sump) in seguito integrerò anke i vari prodotti.
Poi il vecchio negoziante dice che basta il calcio disciolto dal jaubert per i coralli mentre quello nuovo mi ha detto di mettere per forza un reattore di calcio.
Tra l'altro il veccchio mi ha detto di non aggiungere batteri perchè stressano i pesci infatti mi ha fatto mettere una lampada uvc da 11watt accesa 24 ore al dì,il nuovo mi ha consigliato delle fiale con un'altissima concentrazione batterica e dice di togliere l'uv perchè se no è inutile aggiungere i batteri...
quindi,COME MI DEVO COMPORTARE?????sono veramente in crisi....help!!!!
Ciao come prima cosa ti tico che il sistema jaubert e ultra superato il fondo io ho preferito non metterlo xche fa nitrati e mi e diìfficile gestirlo la uvc toglila proprio altrimenti fai una strage di batteri e quelli ti servono e dovresti metterli io ne metto una fiala ogni 15 giorni associato ad ultralife che e un alimento x i batteri da dosare giornalmente x quanto riguarda i coralli duri non ho una grossa esperienza quindi sto zitto
stando a quello che dici se fossi in te sparerei al primo e ascolaterei quello nuovo! per la plafo...hai un bel vascone ma se concentri le acropere sotto al cono di luce qualcosina di semplice se l'acquario gira bene riesci a tenerlo.
Mostraci delle foto e magari dicci come sta andando la vasca per vedere se è partita decentemente o se rivale la pena fermarsi un'attimo e riflettere su un'eventuale ripartenza. Postaci i valori e vediamo come va!!!
Ciao come prima cosa ti tico che il sistema jaubert e ultra superato
bhe micca tanto vero eh....mi sembra che un'acquario pubblico anche molto bello lo utilizzi ancora....direi piuttosto che è un sistema per vasche molto grandi e che necessita di più attenzione nella gestione.
io voto per il negoziante numero 2...anche se qualcosa di sbagliato l'ha detta pure lui
....mmm bene....ma per un'eventuale "re-start" come faccio con pesci anemone e discosoma???? dove me li metto? poi l'uv-c la devo staccare?nella trancimazione ho le bio-bolle con le spugne,vanno bene o li devo togliere?
i valori sono :
no2: <0,3mg/l ( sera test )
no3: 50mg/l ( tetra test )
kh: 5°dKh (il test è vecchio,non garantisco la precisone) ( sera test )
ph: 9 ( sera test )
ca: 480mg/l ( test salifert )
temperatura: 27°c
densità: 1.025
i fosfati e i silicati non li ho fatti,perchè li ho finiti,domani li vado a prendere assieme a quello del kh.una settimana fa ho cambiato il 20% d'acqua,i test li ho fatti ieri sera,prima di mettere il sacchetto di zeolite.scusate la risoluzione,lo fatte col cellulare
Patric84, concordo con il secondo negoziante, anche se come ti ha detto Melech, la plafo per una vasca cosi' grande e' piccola se vuoi arrivare agli sps, ...... ma non impossibile. Confermo anch'io..........togli la " uv " e sopratutto spugne e Bio-Ball. Ultima osservazione,......cambia i test con altri piu' affidabili, tipo TropicMarin, Salifert ( ma solo per i primi 50% di test perche' poi si ossidano ) , Elos o Merck. Non ti serve un re-start , ma solo l'integrazione di buoni batteri,........ per il resto ti aiutera' lo Skimmer, se adeguato alla vasca.
ah quindi tolgo tutto....perfetto.come skimmer ho un grotech hea 200 che fa fino aq 2500lt penso vada bene...per i batteri appena arrivano al negoziante (giovedì credo) li metterò...
come metodo di gestione cosa mi consigliate? zeovit? x-aqua? lascio solo la zeolite associata al berlinese?
Patrik84, io ho provato prima il zeovit e ti diro' che mi sono trovato bene, unico neo e che se vuoi arrivare a soli sps, devi spingere la vasca al limite. Se non si ha la capacita' di " leggere " la vasca, hai una bomba ad orologeria innescata che non sai quando esplode, nel senso che.......... molti, dalla sera alla mattina si sono trovati con tutte le acropore tirate o sbiancate. Personalmente mi e' successo solo con alcuni pezzi, ma se giri per il forum altri potrano darti conferma. Ho optato per il metodo Xaqua perche' meno invasivo e tra l'altro con la nuova linea che hanno presentato nella giornata Xaqua a Pordenone, riuscirai a gestire l'intero sistema con solo 5 prodotti ( batteri compresi ) e con molta semplicita'. Naturalmente se non arrivi a questo tipo di vasca puoi lavorare con il classico berlinese e gestirti con molti prodotti in commercio di ottima qualita'. Infine a prescindere da quello che deciderai, la zeolite comunque e' sempre utile.