Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti, ho un acquario da 120lt (so gia che è piccola la sto per cambiare) con dentro due astronotus, dovrebbero essere maschi entrambi, inoltre uno dei due è cresciuto leggermente piu dell'altro e litigano costantemente e pensavo di dividerli per metterne altri meglio se femmine.
ho girato alcuni negozi ma nessuno riesce a capire la distinzione tra esemplare maschio e femmina anche se adulti. quali sono le caratteristiche per capire il sesso delgi astronotus? e dopo quanto potrebbero accoppiarsi? grazie
si lo so gia, per adesso misurano circa 15cm, sto aspettando la vasca nuova. fatemi capire bene se non ho due astronotus in fase di accoppiamento è impossibile capirne il sesso? non esiste qualche altro elemento distintivo? c'e chi dice la forma del muso (a punta nei maschi, arrotondata per le femmine) c'e chi dice la pinna dorsale un po piu a punta nei maschi. devo assolutamente trovare una femmina!!! XD
Non vi riesce neanche chi li ha sottocchio ogni giorno se non dal comportamento e/o riproduzione...
Per questo di solito con questi ciclidi si parte da un gruppetto per arrivare ad una coppia.. anche inserendo una femmina certa adulta non è detto che si "piacciano"..