Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Aiuto, 2 dei miei 10 neon hanno i puntini bianchi. Non ho la vasca di quarantena, ma solo una boccia da 2 litri a palla( senza termostato). Sto aumentando la temperatura gradualmente fino a 28/29 gradi. Posso mettere il medicinale per ictio direttamente nella vasca dove sono tutti gli altri pesci?
Sì, se sei sicuro che sia ictyo devi curare tutto l'acquario. Porta la T a 30°, metti l'aeratore e spegni la CO2. Aspetta a vedere se funge la termoterapia prima di mettere il farmaco.
Scusa ma come fai ad avere i nitrati a 0?
L'aeratore con questa malattia devi metterlo per forza -28d# le piante si riprenderanno e caso mai se si rovinano è per la temperatura non per l'aeratore appunto.
Per alzare la T metti il riscaldatore su 30° e lasci che faccia da solo, certamente non te la porta su in due ore. La cura andrebbe fatta per almeno un giorno o due, il tempo di vedere se fa effetto, ma se lunedì parti anche mettendo il contraick come procedi con la cura?
Giusto eltiburon, ha ragione....anche se vedi che con la temperatura alta non funziona ed inserisci il farmaco, devi lasciarla tale per almeno una decina di giorni...le piante si riprenderanno
stamattina i neon sono quasi completamente guariti, i puntini stanno andando via...... mantengo cmq la temperatura a 30 gradi tutta la settimana?? posso riaccendere la co2???