Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, fra poco meno di 2 mesi entrerò nella nuova casa.... dopo 8 mesi di atesa e tante ma tante incazzature ci siamo, ma viene il bello!
Dato che dovrò mettere nel nuovo acquario l'acqua del mio vecchio acquario, e dovrò aggiungerne circa 150lt, spero che non vada tutto a p......e.
Volevo chiedere a voi esperti, pensavo di mettere una spolverata di 3 cm di sabbia viva, calcolando che l'acquario misura:70x60x55h con scarichi tipo xacqua, voi che ne dite?
Ho però aspettato 6/7 mesi per far stabilizzare la vasca. Aspetto estetico migliorato moltissimo, mi godo animali che altrimenti non avrei potuto mettere, problemi relativi alla sabbia al momento non ne ho.
gian.luca, quindi tu mi consigli di metterla dopo 6/7 mesi, mi pesa dover traslocare in un giorno la vecchia vasca con quella nuova..... che palle, mi hanno consigliato di mettere resine antifosfati all'inizio..... ma aggiungendo cosi tanta acqua nuova, non succederà nulla?
la sabbia di 4/5 cm è un pò sconsigliata...se proprio vuoi metterla almeno 8/9 cm e fai un bel dsb..io te lo consiglio, in poki centimetri di sabbia il rischio che sballano i valori è molto probabile..
8/9cm di sabbia è poco per un dsb e comunque dovrebbe maturare quindi se deve fare solo un trasloco non lo metterei. DEA76, la spolverata la puoi anche mettere(anche se sono contrario alla sabbia) ma solo dopo che la vasca si è stabilizzata.
all'inizio dopo il cambio ti si sballeranno i valori e un po di resine e batteri ti aiuteranno...ma nulla di irreparabile