Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2009, 15:34   #1
Robbby
Avannotto

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 15 litri.

Salve a tutti. Lunedì mi arriveranno 15 Red Cherry da un utente del forum e avevo intenzione, prima di inserirle nel mio acquario principale da 200l popolato da Guppy e molto piantumato, di farle crescere un pochino e soprattutto riprodurre in un acquarietto da 15 litri netti che ora utilizzo per gli avannotti di Guppy. L' arredo per ora è molto spartano, una Cladophora, un' Anubias nana ed una pietra ma ho parecchi tronchetti da poter utilizzare nonchè parecchio muschio di Natale da prelevare dall' altro acquario. Pensavo anche di comprare un' altra Cladophora e mi chiedevo se fosse meglio lasciarla a forma di palla o tagliarla e disporla sui tronchi. La superficie è completamente ricoperta da Lemna e come fondo ho del quarzo inerte. I valori sono ok. Nell' acquario grosso ho 4 Biene ( una nello scomparto del filtro dove c'è la pompa, imprendibile -04 ) e due Red Crystal che godono di ottima salute.
Robbby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 22:33   #2
Tek86
Guppy

Città: Lonate Pozzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 31.. un infinità
Foto: 19 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Tek86

Bhe partiamo con il dire che 15+2(crs)+4(biene) fanno gia 21 esemplari, che in un acquario da 15 lt (spero netti) non è il massimo, nel senso che, se le cherry iniziano a riprodursi rischi un bel sovraffollamento e questo di certo non è un bene, come seconda cosa, i valori dell'acqua? Le cantonensis esigono valori diversi dalle heteropoda quindi metterle insieme secondo mè non è una cosa che bisognerebbe fare, perchè un conto è farle vivere bene con i loro valori un conto è farle sopravvivere con valori non a loro idonei (parlo per le cherry, e parto dal presupposto che tu abbia i valori per le cantonensis)

Associazione Italiana Caridine
www.aicar.info
Tek86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 11:12   #3
Robbby
Avannotto

Feedback 0/0%

No, questo acquarietto lo userei solo ed esclusivamente per l' accrescimento e la riproduzione (come sto già facendo con i Guppy) . Le Crystal Red e le Black Crystal, sono nell' acquario da 200l che ho nel profilo con ph 7,5 e kh 6 e questi valori, leggendo le varie guide del forum, dovrebbero andare bene ad entrambe. Dato che le Red Cherry che mi arriveranno, probabilmente saranno piccoline, le metterei inizialmente in questa vaschetta, per poi spostarle nell' altro acquario, capito? Un 200l hai voglia di sovraffollarlo con le Caridine. Visto che ci sono, vi chiedo anche se secondo voi, invece di mettere una spugna davanti alla griglia di aspirazione del filtro, mettendo della lana di perlon dietro la griglia per non aspirare le future larve farei una cosa furba?
Vecchio 30-11-2009, 10:10   #4
giuseppe rametta
Discus

Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 40/100%

ciao!nel 15 litri netti puoi far crescere le red e introdurle quando saranno più grandi nel 200 litri...evita vasche così piccole per la ripro perchè le red pur riproducendosi non cresceranno bene...mi spiego meglio, per esperienza personale dato che prima avevo un 20 ltri netti, ho notato che le red messe nel 20 litri e quelle del 250 litri raggiungevano dimensioni notevolmente differenti...
Vecchio 30-11-2009, 17:26   #5
Robbby
Avannotto

Feedback 0/0%

Per le dimensioni non ci sono dubbi . L' intenzione era proprio quella che dici tu Giuseppe. Per quanto riguarda la lana di perlon dietro le fessure di aspirazione che dite? E' una cavolata? Meglio una spunga?
Vecchio 30-11-2009, 19:09   #6
sivog
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sivog

Secondo me va bene purchè ricopra tutta l'ampiezza della fessura.D'altra parte anche io ho optato per questa soluzione e con spirito ottimista attendo i primi risultati...
sivog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 21:08   #7
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

uhmmm..secondo me ti conviene prendere una spugna a maglia fine..quelle classiche blu hanno la maglia troppo grossa e io continuo a trovare il filtro (a zaino) sempre pieno di larve..mentre la perlon secondo me si intaserebbe troppo in fretta..cmq prova..con quello che costa..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 21:45   #8
giuseppe rametta
Discus

Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 40/100%

per la lana quoto the-clown, se riuscissi a mettere una calza fine da donna sarebbe l optimum
Vecchio 30-11-2009, 21:53   #9
Robbby
Avannotto

Feedback 0/0%

Per ora provo con la lana di perlon vediamo che accade. Delle 15 caridine che mi arriveranno domani, essendo solo 15 litri netti, pensavo di metterne solo 5 ( le altre non le butto nel gabinetto le metto in un' altro acquario da 200l ) sperando di beccare maschi e femmine. Voi che dite? Vi posto una foto della vaschetta.
Vecchio 27-12-2009, 16:58   #10
SilverWolf
Avannotto

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Mi sembra una bella vaschetta...ben fatta..bravo!!cero é un 15 litri però per 5 esemplari dovrebbe andare bene...filtor mi sembra ok...piante anubias, lemnia, cladophora, muschio tutte piante perfete su cui si insediano microorganismi (tanta pappa per le Red ) un sasso, di che tipo é?Perché sarebbe fonte di minerali preziosi per le Red ( ovio se non é calcareo che allora sballa troppo i valori.) ghiaietto ad OCh( fondo fertile o meno a me non ha dato molti problemi) le lemn che in superficie favoriscono una luce soffusa e non diretta che quindi fa trovare molto a loro agio i gamberetti...ripeto bella, purtroppo però tendo a precisare che vasche di queste dimensioni si sovraffollano con una facilità sconcerante....vorrei sapere come ti sta andando...ciauz!!!
SilverWolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri