Non so quanto sia reperibile, ma esiste un Plexiglas indurito superficialmente che è meno rigabile di quello normale, sebbene sempre più del vetro.
Riguardo agli spessori non ho esperienza. Diciamo che un'idea ce l'avrei, ma non mi voglio assumere questa responsabilità.
La cosa che ti posso consigliare è di farti fare un preventivo dettagliato da una delle aziende specializzate nel campo e leggere lì il tipo di Plexiglas, gli spessori e tutti gli accorgimenti strutturali (tirantature, ecc). Forse, se poi non prendi la vasca da loro, il preventivo te lo faranno pagare, ma è sempre meglio che procedere al buio, 2000litri non sono uno scherzo
Se la vasca sarà visibile solo da davanti ci sarebbe anche la possibilità di farla con materiali alternativi meno costosi (legno, cemento, ecc) con solo la parete anteriore trasparente, ma anche qui ti dovrai informare molto bene sulle varie tecniche.
Ti posso anche consigliare di usare la funzione Cerca (in alto, nella prima riga della fascia azzurra in testa a questa pagina) digitando ACRILICO. Parecchi utenti, specie del marino, hanno già vasche in Plexiglas (acrilico, PMMA) e potrai trovare spunti interessanti