beh, con i nuovi contatori elettronici l'enel ha la lettura precisa x ogni bolletta, quindi il conguaglio non dovrebbe esistere più...
per quanto riguarda i consumi energetici dell'acquario...
le pompe variano dai 5-6 watt per le più piccole ai 40w per i filtri esterni con portate medio alte ma sono accesi 24 ore su 24...
In inverno i termoriscaldatori sono accesi molto più spesso di quanto uno pensi, se è vero che in media in casa dalle mie parti, e come tecnico di stufe e idrostufe a pellet entro in tante case, siamo tra i 18° ed i 20° come media, ma a volte meno, per tenere l'acqua a 25°

° e li le potenze variano, tra i 25w ed i 300w o più per le vasche più grandi o pesci che vivono in acque più calde...
(e qui un piccolo ot, meglio usare 2 termo in vasca poco potenti che uno grande... non per i consumi, però mi è capitato pochi giorni fa di mettere un termoriscaldatore da 300w nella vasca da 100 litri, questo non ha funzionato bene, ha continuato a scaldare e quando ho visto i pesci morire ho visto i 34°... se fossero stati due più piccoli uno solo non sarebbe riuscito ad alzare tanto la temperatura...)
poi ci sono le luci, anche loro, dalle 6 alle 10 ore al giorno con i loro bei watts...
un acquario può costare anche belle cifre nei mesi invernali... beh, almeno quelli più grandi...
cavoli, mi sono appena ricordato che sto allestendo una vasca da 220cm... -05
forse dovremmo mandare i ns pescetti a lavorare...
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)