Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ciao amici!
sto costruendo un nanoreef 50x50x50 con lampada a braccio hqi 150w
metto uno skimmer h&S 110 e pompa di risalita acquamedic oceanrunner.
la sump è a 80cm sotto la vasca.
come pompe di movimento vorrei prendere 2 nanokoralia2 che ne dite sono buone?
le ho trovate entrambe nuove su un sito di aste a 30e l'una...
l'osmoregolatore che prendo???
qualcuno ne vende uno usato?
secondo me in un cubo come il tuo due nanokoralia sono poche, io starei più su una coppia di 6025, o qualcosa del genere.
l'osmoregolatore che thecorsoguy che li fa, trovi l'annuncio sul mercatino, non sono male, io non ho mai avuto problemi ed è sempre pronto per domande o dubbi.
BonoVoxU2, io alle koralia preferisco le tunze, poi sono gusti, l'importante è che vai su pompe più grandi 2500lt/h per capirci.
Per l'impianto osmosi per avere un consiglio ad hoc servirebbero dei campioni della tua acqua di rubinetto, io comunque direi che un impianto a stadi con membrana a 50 GPD vada bene, in caso ci puoi mettere un post filtro con le resine per avere acqua perfetta.
la risalita è un'aquamedic oceanrunner 1200
non basta?
la sump è a 80cm dalla vasca principale...
non ho ancora forato niente perchè non ho ancora ben chiara l'idea per relizare la mandata e la caduta...
devo realizzare un durso...
ho solo deciso che sarà mandara 20 e caduta 32...
le coralia 2 hanno portata 2300l/h
voglio allevare sps 2 pagliaccetti, un gambero e paguri, non so se metterò lps anche...
mmh si alla fine ha una portata di un metro e 60 e a te ti servirebbero solo 80cm, per l'affidabilità non ti consiglio perchè non la conosco.
Comunque se vuoi un consiglio spassionato cerca sul mercatino, magari trovi qualcosa di meglio allo stesso prezzo.
se prendi uno skimmer mono pompa, l'osmoregolatore ti serve obbligatoriamente!
BonoVoxU2, allora per il 110 ti serve una pompa che tratti almeno 800 litri ora. attenzione però, 800 litri effettivi, considerando la prevalenza che sarà almeno 1,5 mt.
non conosco la pompa che hai indicato, però mi sa che non ce la faccia proprio. il rischio è che fai lavorare lo skimmer al 50% delle sue potenzialità.
per gli SPS come pompe io direi le tunze, senza ombra di dubbio.
scarico da 40 e mandata da 20. come risalita io ci metterei una 1250
BonoVoxU2, perchè te vuoi far andare con una sola pompa sia skimmer che mandata? io ho capito che l'aquamedic oceanrunner 1200 la utilizzavi solo per la mandata.