Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sostituzione di una Aquarelle Philips. Ma con cosa???
Ciao a tutti,
Da quest'estate ho un acquario Cayman 230 Professional che monta due lampade Philips, una Aquasky e una Aquarelle (che dovrebbe essere a 10000K). Nessun problema fino a un mese fa, quando sono comparse alghe filamentose e ora hanno infestato la vasca. Valori a posto. Mi è stato consigliato di provare a sostituire l'Aquarelle. Ma con cosa la sostituireste?? considerate anche le piante che ho?
Vi linko il post nella sezione "alghe" per altri dettagli
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=273136
devo tener conto in linea di massima della gradazione di colore (?) eliminando le lampade a 10000...La Jbl è una ditta molto buona ho letto, anche se abbastanza cara... Nel negozio dove vado io non so se la tengono...ho visto Juwel (che però non ha lampade della misura che serve a me mi pare, 895 mm...) e poi i SUN-GLO. Potrebbero andare? Tenendo fermi i gradi k
Grazie Nitro 76!
Fontego, la sun-glo è una 4000 K circa giusto??se ti va bene la luce un pò più giallina (a me piace molto), penso sia una buona accoppiata con l'aquasky, che dovrebbe essere una 6500 K se non sbaglio...
cmq, se trovi le classiche lampade philips o osram (965, 940, 865 ecc) in qualche negozio di illuminotecnica vanno bene lo stesso, e risparmi sicuramente rispetto alle lampade specifiche per acquari.....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Ok ma non è che poi se quelle prendono acqua son fregato?? Comunque è giusto, l'unica cosa che devo guardare per non avere problemi di alghe è la gradazione di colore? Anche perchè ho visto che come resa di luminosità nelle schede tecniche, le lampade a 4000K sono meglio delle 10000 e anche delle 6500!
ma i tubi sono gli stessi, per l'acqua contano che le cuffie siano stagne, e quelle dipendono dall'acquario, non dal neon...
cmq, cambiare neon non necessariamente risolverà i problemi di alghe (anzi, considera che ogni volta che cambi qualcosa puoi creare uno squilibrio), devi cercare di capire da cosa dipendono realmente le alghe che hai...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Visto che i valori sono perfetti l'unica causa plausibile erano le luci...così mi era stato consigliato. Altrimenti potrei vedere se abbassando la CO2 cambia qualcosa...al prezzo di veder salire il PH -28d#
no la lampada cambiala, l'aquarelle sicuramente potrebbe essere uno dei problemi....
era solo per dirti di non far affidamento sul cambiamento della lampada per veder migliorare le cose, a volte possono esserci altre cause, alcune che i test non possono vedere....