Ciao a tutti.
Sono neofita per quanto riguarda il marino (vengo da dolce) quindi siate buoni se farò domande da neofita appunto

Allora la mia idea era quella di realizzare un micro reef attorno (o superiore) ai 70 litri. Il massimo sarebbe comprare il nuovo mini system 75lt della elos, ma probabilmente non potrò permettermelo. L'alternativa è farmi fare le cose su misura (ci sto studiando). Ma essendo anche il mio primo esperimento col marino non vorrei spendere troppo per poi scoprire che non fa per me, ed allora sto valutando anche una terza alternativa economica. Ovvero prendere il cubo open della ottavi compreso di mobile (se non erro costa 150 vasca e mobile.... invece il falegname mi ha chiesto 200 per il mobile, e il vetraio 200 per la vasca, fanno 400 ovvero quasi il triplo). Dunque prendo quel cubo diciamo, che è dichiarato 69 litri (che poi al netto dei vetri, del fondo e delle rocce resteranno immagino 30-40 litri d'acqua). L'idea sarebbe di metterci qualche LPS non esigente, caridine marine, una turbo, un paguro e , se è possibile, mi piacerebbe un pagliaccio e un mandarino.
La domanda è: posso poi usare solo uno skimmer appeso per il filtraggio? senza forare la vasca e senza sump? E ancora: si trovano plafoniere o sistemi di illuminazione buone (per LPS) con quelle dimensioni (42 cm)?
E secondo voi questa soluzione, complessivamente, è accettabile? Oppure viene un accrocco, ed è meglio aspettare tempi migliori e spendere di più ma fare una cosa più professional? tenendo conto che anche l'aspetto estetico deve avere la sua parte, perchè starebbe nel bel mezzo di un salone moderno...quindi non vorrei accrocchi...grazie