Ciao a tutti, ho da tempo deciso di rimettere in piedi il mio acquario che da questa estate è allo sbando, sono rimasto molto deluso dalla morte del mio pesciotto e ora sto tentando di rimetterlo nuovamente in funzione come si deve.
La vasca è sempre rimasta in funzione, il filtro è acceso e i cambi d'acqua quasi regolari... (un cambio ogni 10 giorni, acqua di rubinetto biocondizionata con un cucchiaio di bicarbonato - 20 litri)
Con l'acquisto dell'aspirarifiuti eheim (carissimo ma è veramente un portento!!!) e l'aggiunta di un secondo filtro (un eden 501 in appoggio al pratiko200) ora la vasca è un pò più pulita (troppe foglie morte e piante allo sbando) e i valori rilevati il giorno dopo l'ultimo cambio d'acqua (20 litri) sono i seguenti:
NO2=0
PH=7,5-8
gH=8
kH=11
NO3=0
PO4=0,01
(i test utilizzati sono quelli SERA a differenza del PO4 che è un test della ASKOLL)
Le piante presenti sono delle anubias di vario genere e delle cryptocorine
Le crypto sono in buono stato, mentre le anubias non crescono bene e sono ricoperte da alghe nere che ricoprono la superficie delle foglie (strano perchè NO3 e PO4 sono a 0!)
In vasca ho 1 neritina e 4 ampullarie
chi mi aiuta a fare i gusti passi ora che vorrei rimetterlo in funzione come si deve?
Altri dettagli sono presenti ne "il mio acquario"
P.S.
Molti mi criticheranno della scelta del secondo filtro in appoggio al pratiko, ma sono convinto che il pratiko fa veramente schifo come filtro (non è ben bilanciato tra filtro meccanico e biologico)
Ho deciso quindi di mettere un eden con la spraybar solo con spugne e di utilizzare il pratiko, a basso regime solo, con sono i cannolicchi e le spugne originali.
|