Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, oggi a causa del semi-blocco del filtro interno del mio 40 litri (il filtro a fine ciclo stava pescando aria) ho fatto una pulizia delle spugne e della lana (con tutti i crismi della cosa) e con mio orrore ho visto che il filtro interno a scomparti stà cominciando a scollarsi dal vetro posteriore dell'acquario... ORRORE.. considerando il fattoche non ho altre vasche avviate dove poter spostare i miei inquilini e tutto il relativo ecosistema, lo scenario prossimo futuro si prospetta alquanto grigio... voi cosa ne pensate? Come dovrei comportarmi?
Momentaneamente potresti "bloccarlo" con una roccia od un legno, anche perchè il problema si presenta solo con la pompa che aspira aria, che di norma non dovrebbe farlo
errore mio che non l'ho precisato, il filtro è un filtro interno a scomparti, che non è assolutamente sigillato superiormente, ha quindi delle cavità di compenso chesono interconnesse inferiormente, il problema è che se la tenuta delle varie pareti intrascomparto che è costituita da del silicone, cede, allora l'acqua invece di effettuare il suo percorso forzato attraverso i materiali filtranti, passa attraverso queste aperture, e pian piano questo passaggio porta all'aumentare dell'apertura e alla totale scollatura del filtro... e quindi come devo comportarmi, non potendo risiliconarlo perchè dovrei mettere a secco la vasca, e non ne ho ltre per spostare gli inquilini, il problema si fà abbastanza pesante..
Da quello che ho capito, una soluzione potrebbe essere: Prendi un filtro esterno nuovo, ci metti dentro il biologico del tuo e lo accendi ed elimini quello vecchio. Per sicurezza un po' di attivatore batterico non fa' mai male.
Con questa soluzione avresti anche piu' spazio in vasca.
Per un 40l lordi, ti posso consigliare un Tetra Ex 400, un Eden 511 o un Pratiko 100. Ci sarebbero anche gli Hydor Prime 10, ma te lo sconsiglio per la difficoltosa manutenzione.
Io ho appena installato un Eden 501 per me va benissimo
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
mhm si ma dove lo faccio passare? dovrei per forza bucare il coperchio..
quasi tutti i coperchi sono predisposti ad essere forati nella parte posteriore, in alcuni la predisposizione viene via semplicemente con l'aiuto di un cutter.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.