Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2009, 23:28   #1
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E LUCE FU

Oggi parto col fotoperiodo, 2 ore, questa immagine è nella massima esposizione con 4 tubi per adesso,perchè 2 sono un po' scarichi..noto che l'acqua è piena di pulviscolo, è tutt'altro limpida..ed anche i vetri interni sarebbero da pulire..

Nitrati 20
nitriti 0,02
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2009, 23:58   #2
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

cos'è quella roba sverde sulle siliconature?
la rocciata mi piace
bella adesso piano piano riempi di tanti bei corallini
Vecchio 20-11-2009, 00:34   #3
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Città: bareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Re: E LUCE FU

Originariamente inviata da Faack76
Oggi parto col fotoperiodo, 2 ore, questa immagine è nella massima esposizione con 4 tubi per adesso,perchè 2 sono un po' scarichi..noto che l'acqua è piena di pulviscolo, è tutt'altro limpida..ed anche i vetri interni sarebbero da pulire..

Nitrati 20
nitriti 0,02
beato te' che sei partito..io sono in ritardo di 2 settimane con la luce, i fosfati sono ancora a 0,05...., che bella rocciata che ai fatto, ti chiedo una cosa, la disposizione delle pompe sul vetro posteriore mi interessa anche a me', ho letto su una guida che pero' se messe cosi vanno tenute accese sempre e non alternate... tu che fai? quanti litri sono in vasca, che misure ai? ciao
pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 14:15   #4
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleo23
cos'è quella roba sverde sulle siliconature?
la rocciata mi piace
bella adesso piano piano riempi di tanti bei corallini
Penso siano alghe, le ho da 10 gg nonostante abbia valori discreti, Nitrati forse ancora un po' alti..luke aveva accennato alla possibilità di antimuffa del silicone..all'inizio mi sembrava poco probabile, ma ora mi chiedo perchè il verde non si presenta nel mezzo ma solo nelle giunture ? mah

Pelle
attualmente vanno a pieno regime le pompe, dopo penso che le alternerò..però non sono espertissimo, qualcuno può darti delucidazioni se sia corretto o no, la vasca è 150 litri lordi 130 netti con rocce..
Vecchio 20-11-2009, 15:03   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Fabio, le pompe laciale ancora girare entrambe...poi a fine fotoperiodo e al primo cambio acqua le alterni di sei ore in sei ore con sovraposizione di un quarto d'ora o mezz'ora (vedi tu).....
secondome la pompa vicina allo ski dovresti spostarla posizionadlola sempre vicino allo sky ma nel vetro laterale...in questo modo riesci a far si che il movimento corrente arrivi piu marcato sia da de che da sx...
ovvio che cmq devi controllare se con una sola pompa in funzione hai un buon ricircolo in tutta la vasca

i valori sono buoni alemeno a giudicare dalle coralline....minchia ne hai parecchie (considerato il mese di buio) e ora che inizi il fotoperiodo
dovrebbero aumentare...occhio ai vetri che si formano anche li ..che se fai come me poi son cazzi a toglierle.....cmq è un buon segno...

è la foto o vedo che in superfice hai la classica patina da maturazione???
(cmq destinata a sparire) ...se ti da fastidio nel vederla basta che nel filtro a zainettio metti un po di lana di perlon e tempo un'oretta è bella che sparita....se fai cosi la menata è che devi sostituire la lana di perlon ogni due gg, se no diventa un biologico....da eviatre assolutamente...
Vecchio 20-11-2009, 17:50   #6
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy
Fabio, le pompe laciale ancora girare entrambe...poi a fine fotoperiodo e al primo cambio acqua le alterni di sei ore in sei ore con sovraposizione di un quarto d'ora o mezz'ora (vedi tu).....
secondome la pompa vicina allo ski dovresti spostarla posizionadlola sempre vicino allo sky ma nel vetro laterale...in questo modo riesci a far si che il movimento corrente arrivi piu marcato sia da de che da sx...
ovvio che cmq devi controllare se con una sola pompa in funzione hai un buon ricircolo in tutta la vasca

i valori sono buoni alemeno a giudicare dalle coralline....minchia ne hai parecchie (considerato il mese di buio) e ora che inizi il fotoperiodo
dovrebbero aumentare...occhio ai vetri che si formano anche li ..che se fai come me poi son cazzi a toglierle.....cmq è un buon segno...

è la foto o vedo che in superfice hai la classica patina da maturazione???
(cmq destinata a sparire) ...se ti da fastidio nel vederla basta che nel filtro a zainettio metti un po di lana di perlon e tempo un'oretta è bella che sparita....se fai cosi la menata è che devi sostituire la lana di perlon ogni due gg, se no diventa un biologico....da eviatre assolutamente...
Grazie Giu mi hai tolto le castagne dal fuoco infatti avevo una mezza di mettere la pompa sl vetro laterale..non mi piaceva li,

-ascolta come riesci a vedere se la pompe attuano un buon ricircolo?

-per alghe coralline intendi le macchie lasciate dai coralli (quelle rosse per intenderci?) pensa che forse dalla foto non si vede ma ne ho una blu acceso un po' dietro la roccia..

-sul vetro vedo dello sporco ma è l'acqua ad essere sporca ha tutto quel pulviscolo bianchino che gira e che si deposita ovunque , allora metto un po' di lana? (per perlon intendo quella che ho bianca per filtraggio meccanico giusto?

-riguardo il verde sulle giunture non le tocco? non pulisco lascio tutto come è?

2° giorno nitriti quasi assenti, nitrati un po' in aumento
Vecchio 21-11-2009, 08:21   #7
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Fabio per controllare se hai un buon movimento/ricircolo quando hai spostato la pompa, provi a frnle girare una alla volta e visto che hai il pulviscolo che circola in vasca ti metti vicino al vetro e vedi come gira e dove svolazza con una pompa solo accesa....insomma la vedi la corrente

si le mcchie rosse intendo.... quella blu vedrai che ora che hai acceso le luci tenderà a diventare rossa

si la lana di perlon è quella dei filtri meccanici...cambiala ogni due gg...

le alghe agli angoli per il mom non fare niente

ciao
Vecchio 21-11-2009, 10:30   #8
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

Grazie Giu

Ahh Giu..ma che Minchia fai sveglio il sabato mattina alle 7??...
Vecchio 21-11-2009, 10:35   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Faack76, se metti la sabbia , rivedrei la rocciata , posizionata così diventa un cesto per detriti ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 17:11   #10
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

sinceramente non pensavo di mettere la sabbia..volevo lasciare il vetro nudo..però spiegati meglio mi interessa..grazie
Rispondi

Tag
luce