oceanooo, come
Oscar_bart, anche io ti confermo che come illuminazione un 15 w (come monto sulla mia vasca) va bene, se poi pensi che i tuoi saranno contenti dell'esigua incidenza in bolletta che di questi tempi fa sempre bene.....eheheheh.
Per la sabbia non sono riuscita ad aprire il tuo link, comunque io ti consiglierei, visto che non è una vasca enorme, anzichè quella edile, che per carità va benissimo, solo per un fattore esclusivamente estetico, una di tipo più ambrato, sottile perchè sono dei grandi scavatori. La spesa rimane comunque contenuta ed esteticamente a me piace di più.
Per la rocciata io ho fatto un pò di giri nei garden. Hanno pietre di quelle per giardino molto carine, calcaree, adatte al biotopo. Vendita a peso - spesa irrisoria.
Come flora io ho anubias nana legata alle rocce.......non è propriamente nel biototopo, ma per me è bellissima, fiorisce ha poche esigenze e non la uccide niente (o quasi ehehehehe!!!).
Per l'acqua io vado di acqua di rubinetto biocondizionata e batteri. Vedi com'è la tua acqua. Essendo uno del marino sarai stra abituato ad analizzare e controllare i valori......
Se po ti va di farti un giro su questo sito:
http://www.natureaquarium.it/africa/est/4A.htm
Io l'ho trovato molto interessante.
Insomma non ti resta che aggiornarci.....intanto buon lavoro
E visto che sto per avviare un nanetto semmai ci si scambiano opinioni nella giusta sezione.