Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Appena nati gli avanotti dei Platy informazione sul nido
Ciao a tutti,
mi sono accorto per caso di avere 6 avanotti nati dalla coppia di Platy (tra l'altro da quando ho alzato la temperatura attorno ai 29/30° per un post puntini bianchi sui botia).
Li ho controllati un pò e gli altri pesci dell'acquario non li disturbavano (ho i Botia, qualche neon e i soliti pulitori).
Visto che ho il nido ho pensato di spostarli.
Ho notato che da quando i piccoli sono nel nido la mamma è sempre attaccata al nido (all'esterno) nelle posizioni più assurde pare che voglia stare vicina ai piccoli.
Che devo fare la metto assieme o lascio i piccoli soli soletti.
Tra l'altro ieri sera ho notato che hanno parecchio appetito ho tirato un pò di vegetale bello frantumato e sembravano degli squali affamati :D
Cosa mi conviene fare?
Avevo anche pensato di lasciarli liberi in vasca, ma non vorrei che qualche simpaticone del mio acquario decidesse di mangiarli
Consigli?
Grazie 1000
Aggiungo che ho un acquario da 100L con dentro una decina di pesci di taglia piccola più 4 botia simpatici e casinisti, poi i Corydoras e un paio da vetro (che non ricordo il complicatissimo nome)
io direi che la mamma debba stare fuori, se la metti dentro ci sarà un banchetto a disposizione della mamma!!! La madre non riconosce i piccoli e li mangia, come i guppy i black molly etc...quindi lasciali li e guarda bene in vasca magari ne scorgi qualche altro e lo inserisci nel nido, già è tanto secondo me se sei riuscito a trovarne 6 vivi con i pesci che hai dentro...in genere se li mangiano subito tra platy cory etc fanno una strage! tienili li e li libererai quando avranno una discreta grandezza che non gli permetterà di essere mangiati.
Alimenta spesso i piccoli perchè in questa fase l'alimentazione è fondamentale per una buona crescita dei piccoli!
molto meglio lasciarli liberi, soprattutto se sono nati liberi e sono già sopravvissuti un po' (sono predabili soprattutto appena nati, ancora poco mobili e col sacco vitellino).
ciao, ba
dimenticavo: meglio se in vasca hai piante a foglie fini (tipo cabomba, ceratophillum etc). vanno nutriti con cibo dei grandi sminuzzato e/o larve di artemia e/o mangimi appositi, meglio se più volte al gg ma in quantità molto molto piccole (non farti affascinare da come mangiano eprchè lo farebbero fino a scoppiarne).
ciao, ba
IL NIDO?
volete forse dire la sala parto.... che, come dice il nome, al massimo la si usa per il parto(ma è sconsigliata anche epr quello perchè stressa troppo la mamma), e non per custodire i pescetti.
molto meglio lasciarli liberi, soprattutto se sono nati liberi e sono già sopravvissuti un po' (sono predabili soprattutto appena nati, ancora poco mobili e col sacco vitellino).
ciao, ba
io per nido avevo inteso il classico nido in rete forse ho sbagliato ad interpretare! Comunque in sala parto o nel nido crescono molto più lentamente, io da quando li tengo in un loro acquario da 40 litri crescono benissimo e più velocemente!
io per nido avevo inteso il classico nido in rete forse ho sbagliato ad interpretare! Comunque in sala parto o nel nido crescono molto più lentamente, io da quando li tengo in un loro acquario da 40 litri crescono benissimo e più velocemente!
Piranha86, quanto hai detto è ciò che stiamo cercando di far capire a tutti quanti quelli che ancora sostengono che una crescita nella sala parto o nel nido sia soddisfacente.