Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve a tutti, devo chiedere info riguardo una malattia che non si manifesta esteriormente: infatti nell'ultima settimaana ho perso un ancistus e un corydoras p. questi prima della morte sono stati fortemente debilitati,non si sono più nutriti e sono dimagriti notevolmente.
se xfavore potete darmi informazioni fatelo.
vi ringrazio in anticipo.
Difficile dirlo così. Mi viene da pensare a valori sballati dell'acqua. Come sono? NO2, N03, pH, KH? Da quanto tempo è avviato l'acquario? il filtro ha fatto la maturazione?
no valori sballati no infatti dopo ogni cambio la porto da uno molto esperto che mi analizza tutto,è sempre stata a posto, e l'ultimo cambio è avvenuto 12 gg fa.
L'acquario funziona da 2 mesi esatti, in quanto al filtro l'ho maturato con ibatteri: cosi m'hanno detto di fare
raga io quando ho inserito i pesci ho chiesto al negoziante e lui mi ha dato i nomi di vari pesci che stanno bene insieme tra questi quelli citati e,dato che mi piacevano li ho presi.
in risposta a babafreu: no non avevo due ancistus ma alla morte del primo, dopo 1 po di tempo ne ho preso 1 altro
in ogni caso quali sarebbero i pesci che necessitano valori diversi?
e, un'altra domanda: cosa sarebbe cambiato cambiato se avessi avuto 2 ancistus?
Neon e guppy ad esempio sono incompatibili fra loro, necessitano un pH completamente diverso -28d# , i tetra .....uhmmmm
Il litraggio?
I valori "tutto a posto" sono una costante dei negozi, soprattutto se fatti con le striscette e non a reagente, fatti dire i "numeri", soptrattutto nitrati e nitriti dato che il tuo è un acquario giovane.
ai valori ci penserò appena avrò tempo, ma come è possibile che neon e guppy necessitino ph differente: anche il negoziante a cui abitualmente mi rivolgo tiene neon e guppy insieme.
in ogni caso quale è il ph necessari per ognuno? sn solo i neon che sn fuori rispetto agli altri?