Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 20 litri e avevo pensato che forse sarebbe meglio inserire un filtro biologico esterno alla vasca.
Il filtro lo vorrei fare inserendo all'interno di una vaschetta più piccola (tipo 8 litri) dei divisori a mò di serpentina per far fare all'acqua un determinato percorso. Tutto ciò con cannolicchi, carboni attivi ecc per purificare l'acqua.
Solo avrei bisogno di un consiglio: non ho idea di cosa metterci come divisori tra le varie "sezioni" della vaschetta filtro.
Fogli di plastica? Fogli di alluminio? se si, dove li compro per evitare la vendita all'ingrosso?
Grazie a tutti
marko89, una sump (perchè e cosi che si chiama quello che vuoi fare tu) per 20 litri mi pare un'esagerazione. Tanto comunque in 20 litri non puoi fare piu di tanto (un betta, o gasteropodi, o neocaridine), quindi non avrebbe senso costruire un filtro cosi sovradimensionato. Un filtro a zainetto (magari con le spugne tagliate per fare spazio ad un substrato biologico) andrà benone.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto?
Anche in mp se magari non è utile ad altri...
NONO, bah..io direi di si. Un litraggio dai 20 ai 30 litri per un betta solo puo andare bene. Il problema delle vasche piccole è l'instabilità dei valori...
Beh considera che i batteri con il tempo colonizzano ogni angolo dell'acquario. E si depositano anche sul fondo. Se si ha un fondo a granulometria non troppo fine l'acqua passa anche tra i sassetti, e i batteri che si collocano in questo spazio filtrano a dovere. Naturalmente ci vuole parecchio tempo perchè un sistema del genere possa iniziare a funzionare e soprattutto possa acquistare stabilità.
Ideale sarebbe non sifonare quasi mai (per non aspirare anche il flocculato batterico) e, se si vuole ottenere un risultato "professionale" inserire un cavetto riscaldante sottosabbia: l'acqua riscaldata tende a salire in supeficie, spingendo quella fredda verso il fondo. In tal modo si crea un ciclo simile a quello che avviene nel filtro tradizionale, con l'acqua che circola dal basso verso l'alto e viene filtrata biologicamente dai batteri che si insediano nel fondo.