Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2009, 19:56   #1
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si fa presto a dire salmastro. Ma che salinità?

Dopo mesi e mesi che mi arrovello per stabilire in che modo allestire la mia 150x50 h60 sono arrivato alla fine alla determinazione di fare un salmastro.
Per l'illuminazione ho due hqi da 150 watt l'una.
Come filtraggio vorrei usare un filtro percolatore in sump per costruire il quale sto ancora aspettando delle dritte in altra sezione del forum.
Vorrei fare un fondo di sabbia chiara con alcune rocce disposte in stile iwagumi. Probabilmente nessuna pianta sul fondo ( ho paura che pratini per salmastro non esistano, oppure si ?)
Però ho già delle mangrovie che reperirò grazie alla disponibilità dei miei compagni acquariofili abruzzesi e alcuni giacinti d'acqua (eichornia).Saranno principalmente piante galleggianti, comunque.Anche le mangrovie vorrei tenerle a pelo d'acqua con le radici immerse, appena possibile
Ora si tratta di scegliere la fauna.
Consultando le schede di acquaportal ho stilato un elenco (in ordine alfabetico):
brachygobius
chanda ranga
dermogenys pusillis
monodactylus argenteus
nomorhamphus liemi liemi
scatophagus argus
tetraodon nigroviridis
toxotes (ce l'avrei già, sempre grazie all'AAA).
A leggere le schede sono tutti pesci d'acqua salmastra.
Quello che invece non trovo scritto da nessuna parte è il grado di salinità che le varie specie gradiscono. da 1001 a 1032 credo che di differenza ce ne sia. Forse mi sto facendo problemi che non esistono, ma mi piacerebbe conoscere il parere di chi ne sa più di me.
E le caridine multidentata? e alcune malaya?potrebbero andare bene? Mi ricordavo che le larve nascono in acqua salmastra ma gli adulti vivono nel dolce...
E per il salmastro esiste l'equivalente dei pesci da fondo come nel dolce?
E ancora: dei pesci elencati sopra quali e quanti potrei tenere insieme?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2009, 12:31   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E ancora: dei pesci elencati sopra quali e quanti potrei tenere insieme?
Sarò drastico, ma secondo me la cosa migliore è un acquario per una sola specie. Innanzitutto, Monodactylus e Scatophagus raggiungono da adulti dimensioni notevoli (oltre 20 cm) e sono animali gregari, quindi secondo me inadatti ad acquari di capacità inferiore ai 500 litri netti, meglio se più grandi. Non a caso sono ospiti frequenti dei grandi acquari pubblici....

Toxotes restano leggermente più piccoli (15 cm), ma essendo gregari richiedono vasche di almeno 500 litri netti, oltretutto dato il loro comportamento particolare più che un vero acquario richiederebbero un acquaterrario con molti rami protesi sopra la superficie dell'acqua, su cui mettere gli insetti che prenderanno di mira con i getti d'acqua (tipico comportamento di caccia della specie). Viste le dimensioni, appare indispensabile un acquario di almeno 300 litri netti.

Tetraodon nigroviridis raggiunge i 15 cm di lunghezza, ed è molto territoriale, di solito lo si alleva da solo, anche perchè è difficilissimo disitnguere i sessi (e due esemplari dello stesso sesso non si tollerano).

Dermogenys pusillus è molto più piccolo (5-6 cm) ma è gragario, e oltretutto occupa solo la parte a pelo d'acqua, quindi richiede acquari molto sviluppati in lunghezza e larghezza (minimo 60 litri netti per un gruppetto). E' di difficile mantenimento perchè sinutre solo di insetti e altri piccoli invertebrati vivi, o al massimo surgelati (e non sempre), quindi adatto solo ad appassionati motivati ed esperti.

Chanda ranga, corretto nome Parambassis ranga, è un tipico pesce di branco, da allevare in gruppi di almeno 6 esemplari. Raggiugne i 10 cm di lunghezza da adulto, quindi è adatto solo a vasche di almeno 250 litri netti.

Brachygobius spp. sono adatti anche a piccoli acquari, sono gregari però mangiano solo cibo vivo e surgleato. Sono così lenti che se alleati in comunità morirebbero sicuramente di inedia.

Come puoi vedere, si tratta di pesci dalel esigenze diversissime gli uni dagli altri, pertanto la soluzione ideale (a mio avviso l'UNICA) è l'allevamento in vasche monospecifiche, in compagnia al massimo di crostacei e gasteropodi.

Quote:
e alcuni giacinti d'acqua (eichornia
Il giacinto d'acqua in acqua salmastra di dura al massimo qualche giorno, tollera salinità veramente bassisime, è inadatto ad una ambientazione magrovieto. Le uniche piante che resistono al salmastro, ma solo a densità inferiori a 1.010, sono il muschio di Giava, la felce di Giava, Sagittaria subulata, Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne ciliata e le mangrovie ovviamente.

Quote:
Per l'illuminazione ho due hqi da 150 watt l'una.
Anche troppo potenti per un salmastro, visto che le piante coltivabili con successo sono tutte piuttosto sciafile.

Quote:
in che modo allestire la mia 150x50 h60
In 450 litri lordi, che diventeranno meno di 400 netti, Monodactylus e Scatophagus sono fuori gioco, non potrai mantenerli nel lungo periodo. Se ti piacciono i pesci arciere, potrai mettere 4 Toxotes, in abbinamento con gasteropodi salmastri (NON gamberetti, perchè se ne nutrirebbero). Oppure un bel branchetto di Parambassis ranga, gamberetti e gasteropodi, e una coppia di ghiozzi salmastri diversa dai Brachy (tipo Stigmatogobius sadanundio).

Oppure potresti inserire un gruppetto di pesci palla, preventivando già di sfoltire il gruppo lasciando solo una eventuale coppia.

Dermogenys pusillus e Brachy sono allevabili con successo solo in vasche più piccole e monospecifiche.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 15:26   #3
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, questa si che è una risposta !!
grazie mille davvero. Speravo di avere maggiori alternative ma seguirò i tuoi consigli.
Se posso permettermi un appunto resta però irrisolta la domanda sulla salinità.
Non trovo in giro informazioni sui valori preferiti dalle varie specie. Sai darmi una mano?
E sapresti consigliarmi su gasteropodi e crostacei adatti?
ho letto anche di catfishes salmastri. Che mi dici?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 15:56   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cardisomacarnifex, questa si che è una risposta !!
grazie mille davvero.
Figurati, non c'è di che!

Quote:
E sapresti consigliarmi su gasteropodi e crostacei adatti?
Gasteropodi realmente salmastri in commercio sono tutti quelli appartenenti alla famiglia dei Neritidi, quindi Neritina zebra, Neritina sp., Clithon spp., Pachymelania spp.. Tutte queste specie sopportano egregiamente un'acqua che va da completamente dolce (condizione tra l'altro per loro un pochino innaturale) ad avente una densità di almeno 1.010, e forse qualcosina di più (la densità varia con la temperatura dell'acqua, quindi per calcolare l'esatta quantità di sali da sciolgiere alla temperatura da te desiderata, puoi ricorrere a programmi per computer come ConvDens).

Gamberetti realmente salmastri in commercio sono alcuni Atydi, come Caridina gracilirostris, e alcuni Palemonidi come certi Macrobrachium. La comune CAridina multidentata (=ex japonica), secondo me non è molto adatta, perchè tollera densità relativamente basse, ideale 1.002, mentre C. gracilirostris valori senz'altro più elevati.

Quote:
ho letto anche di catfishes salmastri. Che mi dici?
Purtroppo non sono a conoscenza di pesci gatto tropicali adatti al salmastro, tranne che il pesce gatto striato Plotosus lineatus, che però da adulto diventa francamente marino.

Quote:
Se posso permettermi un appunto resta però irrisolta la domanda sulla salinità.
Tetraodon nigroviridis: salinità variabile con l'età. DA giovani possono anche vivere in vasche di pura acqua dolce, ma con l'età sarebbe bene aumentare la densità, fino a valori di 1.010 e oltre (molti adulti si rinvengono in mare).

[b]Monodactylus argenteus[/b]: stesso discorso fatto per il pesce palla, con la differenza che anche i giovani, se tenuti in acqua dolce, sono molto delicati, pertanto sarebbe opportuno tenerli fin dall'inizio in acqua salmastra, con densità almeno 1.004, aumentandola gradualmente con l'età (da adulti vivono in mare).

Scatophagus argus: stesse esigenze di Monodactylus.

Dermogenys pusillus: pesce di acque solo debolmente salmastre, si giova della presenza di sale diventando più resistente e robusto. Ideale una densità di 1.004 (circa 10 grammi per litro di acqua).

Chanda ranga: tipico pesce del mangrovieto asiatico, sopporta forti variazioni di salinità. I giovani andfrebbero mantenuti ad una densità di almeno 1.004, gli adulti anche superiore. Si possono anche variare i cambi parziali, alternando cambi con acqua dolce a cambi con acqua marina o fortemente salmastra.

Brachygobius spp.: qui il discorso si complica molto, perchè le diverse specie di ghiozzo-ape vivono in zone a differente salinità, alcune sono addirittura dulciacquicole. Quelle più frequenti in commercio, come B. nunus, vivono bene e si riproducono se tenute 6 mesi all'anno in acqua dolce o debolmente salmastra (1.002) e 6 mesi in acqua veramente salmastra (1.010), rispettando quella che è la ciclicità naturale. Altre, come B. doriae, si adattano anche a densità più basse (1.002). Diventa quindi di fondamentale importanza farsi dire dal rivenditore il corretto nome scientifico della specie per poter realizzare un allevamento ottimale.

Toxotes spp.: densità da 1.004 in su, se alterni cambi parziali settimanali una volta con acqua dolce e una volta con acqua marina rispetterai le fluttuazioni naturali dei mangrovieti e avrai pesci sempre sani e robusti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 09:04   #5
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa dire? secondo me hai fatto un gran servizio a chi vuole allestire un salmastro.
Queste informazioni andrebbero messe in evidenza
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 00:21   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, come hai giustamente detto, nulla si può aggiungere all'esauriente cardisomacarnifex.
Mi permetto una sola nota personale:
Il mio Palla ha dimostrato di non gradire i tanto citati e benefici sbalzi di salinità, quindi credo che lo terrò a 1006 per tutta la vita.
Segui pure le linee guida citate per iniziare, ma poi dovrai affidarti all'osservazione e all'esperienza
Auguri
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 09:52   #7
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo farò
Ho letto che tetraodon biocellatus è meno aggressivo di nigroviridis e potenzialmente potrebbe convivere con compagni anche più piccoli e timidi.
Qualcuno ne ha esperienza?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 10:05   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù
Il mio Palla ha dimostrato di non gradire i tanto citati e benefici sbalzi di salinità
Credo che il fatto sia che in natura, al momento in cui senta la voglia/necessità di maggiore o minore salinità, se la va a cercare mentre in vasca gli piove dal cielo quando decidiamo noi
Tenere presente che se si desiderano piante in vasca (Mangrovie a parte) è meglio stare con la densità a non più di 1006/1007.

Il biocellatus ha vantaggi rispetto a nigroviridis e fluviatilis. Il primo è che è di dimensioni più contenute, il secondo che richiede salinità più basse, (starebbe anche in acqua dolce, ma sarebbe più esposto a malattie/parassiti).
E' anche meno aggressivo specie se tenuto ben pasciuto ed a temperature non superiori a 24/25°C, ciononostante consiglierei una vasca monospecifica (o da solo o in gruppo di almeno 4). Non c'è dimorfismo sessuale che consenta di distinguere maschi da femmine.
Si potrebbe tentare una convivenza con chanda di acque salmastre.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 00:23   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, riguardo al Palla hai chiarito ciò che sospettavo.
Oltre alla voglia/necessità penso che occasionalmente (piogge/maree) sia anche "obbligato" a subire i detti sbalzi
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 15:27   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il graduale aumento di salinità che consigliavo è da intendersi come lento e costante negli anni, seguendo la crescita e l'invecchiamento dell'animale. Questa specie, come ad esempio i Monodactylus, è fortemente eurialina, e compie migrazioni legate all'invecchiamento. Gli adulti di entrambe le specie sono infatti marini.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dire , salinità , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28536 seconds with 14 queries