Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2009, 17:19   #1
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Branchie corydoras arrossate (urgente!)

Allora nella mia vasca avviata da un mese ho pensato di prendere due cory, per vedere come andava, in caso poi ne prendevo altri.. e purtroppo mi sà he ho fatto bene a non prenderne altri.
Infatti la situazione un pò particolare non mi ha permesso di vedere cosa il negoziante aveva messo nella busta (tra l'altro negozio pessimo, pesci tutti morienti..); prima di uscire mi sono accertato solo che i baffetti fossero in buono stato, e ho notato in particolare in uno dei due, anche un pò scolorito, che aveva le branchie leggermente arrossate.. dissi fra me: 'passerà credo' ed uscii.. lo so, brutta mossa, non criticatemi.
Solo che i pesci li ho presi lunedì di questa settimana, e a 6 giorni di distanza non noto nessun miglioramento, anzi credo che il rossore sia peggiorato.. quindi per ora non ho preso altri pesci, e nella vasca ci sono solo loro.
Ieri ho effettuato un cambio parziale, e oggi di nuovo, come mi è stato suggerito su questo forum, non noto comportamenti strani, tranne che il pesce interessato comincia a strofinarsi sul legno.. ho abbassato la temperatura che ora staziona a 22 gradi per evitare il proliferare dei batteri nel caso fosse un'infezione, ora cosa posso fare? aiutooo!
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2009, 20:03   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Le branchie arrossate possono anche essere sintomo di valori sballati tipo i nitriti/nitrati, servono i valori dell'acqua. Il fatto che uno si gratti farebbe anche supporre per parassiti branchiali ma prima di procedere è meglio conoscere i dati. Che tipo di cory sono?

p.s. se l'acquario è avviato da un solo mese potrebbe non essere maturo, aggiungi un aeratore che smuova l'acqua del fondo.
Vecchio 14-11-2009, 20:24   #3
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Sono degli aeneus, ricordo che erano già così da quando li ho messi in vasca.. quindi penso c'entri poco il mio acquario, prima di inserirli infatti ho fatto i test ed erano ok.. penso si tratti di infezione e quindi la colpa è da imputarsi alle vasche in pessime condizioni del negozio, perciò non so cosa posso fare per ora oltre che cambiare acqua ogni giorno poco fa li ho osservati, sembra che si stia grattando meno, anzi per ora non l'ho visto più grattare, ma prima lo faceva qualche volta..
Vecchio 14-11-2009, 21:49   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Bene...li ho anche io, sono dei pescetti forti ma se le condizioni dell'acquario non sono adatte patiscono anche loro -28d# ed il fatto che fossero in un acquario pessimo non giustifica metterli in un altro acquario non a posto.
Hai almeno i valori dei nitriti e nitrati?
Vecchio 15-11-2009, 15:13   #5
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Non ho affatto detto che solo perchè stavano già male ora li ho messi in una vasca che fa schifo, anzi, mi sono informato sulle loro esigenze, ho detto solo che questo problema non è nato nella mia vasca, ma era gia presente quando li ho portati via dal negozio ma ora non accennano a migliorare.. quando li ho immessi i valori dei nitriti erano minori di 0.3 mg/l e i nitrati a 12.5 mg/l o poco più.. più tardi effettuerò gli stessi test e vi dirò.. ah la durezza è 12 e il ph un pò più di 7.5.. il ph credo che c'entri poco perchè io gli aeneus li ho tenuti pure a ph 8 senza problemi..
Vecchio 15-11-2009, 15:20   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Che test nitriti usi? perchè se non è della Sera minori di 0.3 sono alti, devono essere 0 tondo, ciao
Vecchio 15-11-2009, 16:20   #7
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Allora uso i test della tetra.. ho fatto quello dei nitriti, è sempre giallo come prima, non è scaduto perchè ho seguito l'evolversi della maturazione, a volte era rosso, quindi segnava.. sulla scala colorimetrica un colore sotto il giallo non c'è, che corrisponde a valori minori di 0.3 mg/l quindi non sò dire se sono assenti, a 0.3 o compresi tra 0 e 0.3 so solo che il colore che assume l'acqua è uguale a quello del reagente.. quindi non credo siano alti, dunque escluidiamo i nitriti.
per quanto riguarda i nitrati ora lo faccio ma credo proprio siano bassi anche questi avendo cambiato il 15% dell'acqua per due gg consecutivi..
Vecchio 15-11-2009, 17:13   #8
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Ecco come previsto, i nitrati si sono ulteriolmente abbassati, stanno sotto i 12.5 mg/l, usando sempre il test tetra l'acqua risulta giallognola, arancione chiaro.. escludendo quindi questi valori cosa può essere? oggi li ho osservati, mangiano, nuotano, sono ancora un pò timidi, ma solo perchè si devono ambientare, penso sia normale, il rossore non lo vedo peggiorato ed entrambi non si grattano più..
quindi non sapendo cosa fare cambio un altro 10% pure gg e mantengo la temp a 22° che sembra mantenga la situazione stabile, in attesa di altri pareri
ah ho notato pure un puntino rosso sotto 'le ascelle' (lasciatemi passare il termine, è solo per intenderci ) cioè all'attacco delle pinne pettorali al ventre.. non credo proprio che siano ancora i valori, penso che sia infezione.. -28d#
perfavore mi serve aiuto al più presto, e se necessario potete consigliarmi un medicinale, purchè guariscano presto..
Vecchio 15-11-2009, 19:59   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non è detto che sia un'infezione può anche essere un'infiammazione, hai del fondo fertile? Se descrivi nel profilo la vasca con allestimento e valori completi magari possiamo aiutarti meglio
Vecchio 16-11-2009, 17:32   #10
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

MaX2, stai calmo, mi pare che diversamente il pesce mangi, "respiri" nornmalmente e se non si gratta più è anche migliorato, no?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrossate , branchie , corydoras , urgente