Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, dovrei riallestire la mia vasca, volevo sapere quanto può rimanere fermo il filtro esterno, lasciandogli l'acqua dentro... qualche ora pensate che possa reggere???
e inoltre i pesci posso metterli in un contenitore (tipo quello dei panni) con riscaldatore??
Gia' che ci siete mi associo al post di Seibi....
anche io devo ripulire la vasca e vorrei mantenere l'acqua e il filtro da parte un paio d'ore mentre sciacquo la sabbia... Dite che si puo' fare?
Ciao, L.
ragazzi mi sa che vi suggeriranno caldamente di usare la funzione "cerca" per questa domanda
Comunque qualche ora non ci sono grossi problemi che io sappia. Senno il filtro si lascia acceso dentro un capiente secchio insieme a riscaldatore acqua e pesci.. meglio ancora?
ragazzi mi sa che vi suggeriranno caldamente di usare la funzione "cerca" per questa domanda
Comunque qualche ora non ci sono grossi problemi che io sappia. Senno il filtro si lascia acceso dentro un capiente secchio insieme a riscaldatore acqua e pesci.. meglio ancora?
grazie per la risposta tempestiva... hai ragione, non ho minimamente pensato alla funzione "cerca", non era per pigrizia... la prossima voltà la userò di certo!
Io c'ho provato a cercare ma non trovo gran che'.
Io sempre letto che un'oretta fermo un filtro esterno puo' anche resistere. Tipo in caso di black out...
Il problema che forse e' comune a quello di seibi, e' capire quale rischio di un nuovo picco di nitriti si possa verificare al momento di far ripartire la vasca.
Io devo togliere e ripulire la sabbia perdendo parecchi batteri... (oltre che tutti quelli sugli arredi e sulle piante). Per limitare intendevo riusare l'acqua filtrata delle impurita'.
Pero' magari tenere il filtro in movimento dentro un grosso catino puo' essere un'idea...
io penso che farò come suggerito da aqqa, metto un po di acqua dell'acquario in un catino con i pesci, riscaldatore e continuo a far girare il filtro...cosi magari domattina quando l'acqua sarà schiarita reinserisco tutto....ho solo paura per i discus...
Il problema che forse e' comune a quello di seibi, e' capire quale rischio di un nuovo picco di nitriti si possa verificare al momento di far ripartire la vasca.
quanto più è maturo il filtro e la vasca, tantomeno si corrono rischi....
chiaro se togli tutto il fondo sicuramente è meglio lasciar girare il filtro e usare la stessa acqua... e al ripristino un po di attivatore batterico.
Anche a me è successo che per un blackout rimanesse spento oltre le 6 ore...e nessun problema riscontrato, alla fine penso anche io che dipenda da quanto è maturo e dalla temperatura che non cali troppo....