Buongiorno a tutti, premetto che sono un nuovo utente e mi sono avvicinato a questa realtà da qualche mese.
Volevo chiedere alcuni consigli, ma prima vi spiego un po' il mio approccio con l'acquario.
Ho acquistato un piccolo acquario (Niki 40 da 20 litri netti) il 23 settembre 2009 completo di pompa mod. sacem bip, lampada 11w e vaschetta interna (per materiali filtranti, pompa, e riscaldatore). Ho allestito l'acquario per un pesce rosso. Fondo con ghiaino, 2 pietre laviche, 1 piccola anfora per la pietra dell'areatore. Come fateriale filtrante: Anelli in vetro sintetizzato glax ring - Wave, pietre in vetro sintetizzato glax stone - Wave e fibra sintetica atossica Master filter. All'acqua del rubinetto ho aggiunto Biocondizionatore Wave 5 ml x 20 lt: come consigliato dal negoziante. Ho messo in funzione il tutto e dopo 10 giorni ho inserito il pesce. Dopo circa un mese ho acquistato due piante di Anubias barteri nana che ho fissato con filo alle pietre. Le piante dopo circa 15 giorni hanno iniziato a perdere le foglie e così interpellato il negoziante sabato scorso, mi ha consigliato di accendere la luce per almeno 10 ore (io la tenevo spenta poichè pensavo fosse sufficiente la luce naturale non diretta) e aggiunta di fertilizzante liquido blu bios. con l'occasione poichè le foglie presentavano delle macchie marroni mi ha consigliato di inserire un pesce per mantenere le foglie pulite. Non conoscoso il nome del pesce ma se qualcuno lo dovesse riconoscere allego la seguente foto:

.
Questo invece è l'acquario:

.
Purtroppo per trovare la giusta regolazione della pompa (ora va a circa 135 Lt/h) ho tolto e rimesso più volte i materiali filtranti e solo ieri ho letto che non dovrebbero proprio essere toccati.
Ora volevo trasferire il pesce rosso in un laghetto all'esterno e inserire insieme al pesce "anonimo" altri piccoli pesci per creare un ambiente tropicale d'acqua dolce.
La prima domanda che mi pongo è se posso conservare i materiali filtranti e l'acqua fino ad oggi utilizzata o se devo cambiare prodotti e ricominciare da zero.
La seconda domanda è quali pesci sono compatibili con il pesce "anonimo pulitore".
Grazie per l'attenzione.
Ciao Simone.