Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho portato finalmente il mio acquario ad un livello superiore, step dopo step ho aggiunnto alla mia vasca (askoll advanced 80x35), prima l'impianto di co2 askoll e poi ho aggiunto una bella plafoniera con 4 t5 da 24 w. La luce c'è e si vede, ma i risultati no, mi spiego o subito preso una piantina tipo prato a foglioline, e un'altra a foglie rosse, ma nulla il prato è andato e quella a foglie rosse stenta.....
Cosa devo fare insomma 96 w per 100 litri scarsi nn sono male.
premetto che le lampade t5 hanno delle scritte in cinese e nn saprei dirvi la marca...
tropicalmarcello, dicci di più sulla vasca, è quella in profilo? o un'altra? aggiorna la descrizione!! che piante hai usato nello specifico? quanto sono state dentro l'acquario? hai fondo fertile? quante ore di luce fai? che temperatura di colore sono i nuovi neon?
i nuovi neon sono 10000 k e sono bianchi, l'acquario con fondo fertile ormai avra' due anni , ma solo ultimamente ho fatto upgrade sostanziali(co2 e plafoniera t5).Il nome delle lampade ora nn lo ricordo , cmq la rossa sta morendo le foglie diventano trasparenti e marciscono ...ora sto fertilizzando con prodottti Sera, pasticche floranette e liquido florena.
Grazie per l'attenzione appena posso posto la foto attuale, cmq quello in descrizione e' la vasca ma da allora, ripeto, ci sono stati diversi cambiamenti, tra cui la flora e la fauna che con i vecchi t8 nn andava, e anche il filtro ho messo un EHIM 2228(MI SEMBRA).
Ciao tropicalmarcello, 4 neon da 10000°k non vanno bene... Oltre a non farti crescere le piante, presto compariranno le prime alghe.
Ti conviene sostituirli con tubi da 3000/4000 e da 6500.
Le plafoniere vengono spesso vendute con questi neon cinesi da 10000... Non buttarli però, usali in cantina o nel box.
ooo grazie mille coico, quindi devo affrontare questa spesa ? potresti essere piu preciso e indicarmi in che misura sostituire i neon(per esempio due 6500 e due 4000) e magari indicarmi anche qualche marca? grazie
Qui c'è la TABELLA DELLE LAMPADE FLUORESCENTI http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm con (quasi) tutte le marche.
L'abbinamento 2 da 6500 e 2 da 4000 credo che vada bene, magari alternandole. Va anche a gusto personale...
ma quindi troppi gradi kelvin inibiscono la crescita delle piante?
non proprio............. forniscono uno spettro che le piante non riescono ad utilizzare, le alghe però a volte (spesso) ci riescono e molto bene -04 -04 -04
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.