mi dispiace non averti risposto, ma vedo che ilsasoilime ti ha già aiutato bene ;)
Aggiungo: i sali che ti servono ORA non sono granchè importanti. Principalmente vedi l'akadama come una grossa spugna nei confronti dei sali (e non solo carbonati), che deve essere saturata per non influenzare continuamente l'assetto dell'acquario.
Se non ho capito male, tu hai un fondo composto interamente di Akadama, dedicato ai discus?
Se posso... temo che non sia il fondo migliore perchè tende sempre ad essere un pelo "polveroso", ovvero quando i dischi andranno a mangiare sul fondo o a soffiare (così ho letto) ti muoveranno facilmente una piccola nebbia. A questo potrai rimediare abbastanza bene facendo girare il filtro (o più filtri) smuovendo la superfice dl fondo nel primo periodo dell'allestimento, CON SOLA LANA DI PERLON.
Per la questione sali: Visto che ora come ora l'obiettivo è saturare l'akadama, abbonda pure che male non fanno. Puoi scioglierne quanti ne vuoi in acqua, che poi cambierai interamente con l'acqua d'osmosi che vorrai avere (e della quale terrai d'occhio il kH e gH).
Io ho fatto così: Nitrato di potassio (meglio il bicarbonato, così non hai rischi di alghe), Bicarbonato di potassio, Magnesio (venduto un bustine per andar di corpo, quando ne chiederai 10 il commesso ti guarderà strano...
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
abituatici

) e ferro liquido chelato. Li ho sciolti tutti, uno per uno singolarmente, e li ho "iniettati" nel fondo, qua e là. E ho lasciato andare la vasca per una settimana.
Avevo valori di 55

°
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e ora sono a 15° circa stabili. (poecilidi)
Visto che la tua vasca è da 350l, ti direi di inserire tranquillamente un 50gr di ogni sale in vasca o, iniettandola nel terreno così da accelerare l'assorbimento (in quanto raggiunge anche la parte non lambita dal movimento dell'acqua).
Per altri dubbi "urgenti" conttattami pure per mail che le notifiche non mi vanno più
é il mio utente, sotto dominio yahoo italia
Ciao