Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2009, 13:59   #1
emanuele.ebi
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come accelerare la maturazione del filtro?

Ciao,
sto avviando una vasca da 60 lt e volevo sapere se c'era un modo per ridurre i tempi di maturazione del filtro.
Nel passato, in situazioni simili, non avevo fretta, per cui allestivo la vasca e poi "la dimenticavo" (si fa per dire! ) per quattro settimane. Ogni tanto ci mettevo un po' di mangime ed ogni 10 gg cambiavo un 10% di acqua. Al termine verificavo per un paio di gg che i valori fossero stabili e finalmente inserivo con la dovuta calma i pesci.
Adesso ho fretta! Nel senso che i pesci già li ho e stanno strettini in un'altra vaschettina e li vorrei trasferire al più presto, ma certo non prima del picco dei nitriti!
Posso fare qualcosa per ridurre i tempi?
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2009, 14:13   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

emanuele.ebi, per affrettare la maturazione..... non fare cambi! questa tua pratica la rallenta.

se hai fretta e hai un'altra vasca avviata, usa parte del materiale filtrante e dell'acqua dell'altra vasca. accelererà un pochino ma non fa certo miracoli nè annulla il picco, attendi comunque che i nitriti siano stabilmente a 0 e introduci i pesci con la dovuta lentezza.

in alternativa, se la sproporzione tra le due vasche non è molta, puoi fare un rapido cambio: usi tutto il materiale filtrante della vasca da 90 lt e tutta l'acqua e gli arredi e metti subito i pesci, prova a scrivere, vediamo se si può fare.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 14:37   #3
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Babaferu,
ma preferisco non utilizzare materiali o acqua proveniente dalla vasca grande (quella da 90 lt), perchè ho delle alghe a pennello -04 che non vorrei trasferire.
Attualmente i pesciotti (sono 2 pesci rossi) girano in una vaschettina dove c'è un filtro piccolo con solo una spugna e non c'è fondo o altro arredo. Certamente nella nuova vasca metto un po' dell'acqua della vaschina ma non credo che farà granchè.
Ho pensato di introdurre Cycle Batteri Superfast Askoll, credi che faccia qualcosa oppure l'unica è proprio la famosa "pazienza"?
Vecchio 10-11-2009, 14:45   #4
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Forse dovrei fare un pizzico di chiarezza nella mia situazione!!!!!
Ho in tutto 3 vasche:
1) vasca da ca 90 lt con poecilidi
2) vasca da 20/25 lt con avannotti di poecilidi
3) vaschetta da 25 lt con due pesci rossi, anzi scusate, Oranda.
Proprio quest'ultima è quella che vorrei sostituire con la nuova in attivazione da 60 lt. Siccome, per quanto stiano bene, ritengo che le Oranda stiano strettine vorrei fare il passaggio più presto possibile.
Ciao
Vecchio 10-11-2009, 15:32   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

i batteri aiutano (io francamente non li ho mai usati, ma comunque aiutano).
non so quanto possano passare le alghe dal 90 lt alla vasca nuova: le infestazioni non si hanno per via della contaminazione, ma per via di una gestione della vasca che favorisce la loro crescita. comunque a questo punto se preferisci non rischiare, anche visto il carico organico degli oranda, io aspetterei la maturazione col classico sistema..... della pazienza.
ciao, e buona nuova vasca, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 18:45   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

emanuele.ebi, assodato che probabilmente, con il passare del tempo i due oranda staranno strettini anche in 60lt, puoi vedere se nei negozianti della tua zona trovi i batteri vivi, non sono attivatori batterici, ma proprio fiale di batteri vivi, costano un po di più ora non ricordo la marca ( ) cmq, anche usando un normale attivatore batterico, dovresti accelerare la maturazione di qualche giorno, se la piccola vaschetta la tratti bene non farti troppi problemi, meglio un giorno in più nella minivaschettina che far le cose di fretta nel 60lt e far danni...

io userei un normale attivtore batterico e test alla mano vedrei quando matura l'acquariario, poi inserirei i pesci come gia detto non fare cambi in maturazione!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 20:21   #7
peppesan85
Guppy

Città: Messina
Feedback 0/0%

La marca se non vado errato è biodigest!
quoto quanto detto da giak i rossi sono molto resistenti se la vaschetta piccola è trattata bene non ci soffrono per qualche giorno in più certo staranno strettini ma meglio stretti lì che sofferenti nella vasca nuova
Vecchio 11-11-2009, 11:47   #8
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Concordo pienamente e vi ringrazio !
Anche io avevo pensato che un giorno in più nella vaschetta non avrebbe creato problemi agli Oranda come invece potrebbe fare una incompleta maturazione del filtro. Unica mia avvertenza sarà che dalla seconda settimana incomincerò a monitorare l'andamento dei valori con i test. Ho anche recepito il suggerimento di non cambiare l'acqua che inizierò a fare regolarmente dopo l'introduzione dei pesci (valori permettendo).
Vi chiedo ancora una cosa:
mi era stato consigliato di utilizzare come arredi, della terracotta o materiali porosi per aumentare la popolazione dei batteri, io ho utilizzato direttamente alcune manciate di cannolicchi sotterrate nel fondo di ghiaia. Cosa ne pensate? Certo male non farà, ma servirà a qualcosa?
Pensavo di farlo anche nella nuova vasca perchè il filtro che ho messo (Askoll Kompatto K2) mi sembra un po' scarso di cannolicchi.
-28
Rispondi

Tag
accelerare , filtro , maturazione