Parassiti su su trichopsis pumila.
E' da un pò di tempo che mi sto cimentando nell'allevamento di trichopsis pumila.
Devo dire che ho notatto che nonostante sia un anabatide non sempre è un psce resistente, anzi forse a causa del suo essere poco conosciuto ed anche poco appariscente e piccolo in negozio e quindi rimanere molto tempo nelle vasche.
Ne ordinai un gruppetto mesi fa, il negoziante doveva chiamarmi ma non mi ha telefonato, dopo 3 settimane passando dal negozio li vedo e quindi li ho comprati. Sosteneva di avermi telefonato, fattosta che si erano fatti 20 giorni in negozio almeno e capivo che c'era qualcosa che non andava. Infatti a casa uno non riesce a nuotare dritto e non lo inserisco nemmeno in vasca. Muore dopo 1 ora.
Degli altri ne sopravvivono solo 2 fra l'altro sono parecchio nervosi e territoriali essendo sfortunatamente quasi tutti maschi e penso che anche lo stress non abbia aiutato.
sintomi particolari non ne hanno mai avuti, tutte cose a mio avviso di debilitazione generale e quindi predisposizione a parassiti. uno aveva un puntino bianco sulla bocca. e prima del decesso presentavano respirazione accelerata.
Poi rimasta la coppia l'acquario gira bene per tutta l'estate, si riproducono pure.
Con l'arrivo dell'inverno la temperatura in casa si è abbassata molto tutta in una volta, io ero fuori casa per alcuni giorni e pure la t dell'acquario è scesa molto.
E' l'unico cambiamento che è successo. Tornato ho visto feci filamentose nella femmina che si staccavano a fatica. HO capito che qualcosa non andava, probabilmente un ritorno di parassiti intestinali che erano rimasti sempre latenti nei pesci ed ho alzato la temperatura e somministrato mangime con succo d'aglio. nel giro di qualche giorno la femmina è guarita e si mostrava coloratissima, mentre il maschio è morto nottetempo senza nessun sintomo apparente.
Vabbè dopo tutta questa storia, ho deciso di ritentare visto che la femmina era sempre più bella e da sola mi faceva pena.
In un altro negozio, ne ho presi 2 il giorno dopo l'arrivo(li ho cheisti due giorni prima mentre facevano l'ordine). Non è un negozio di cui mi fido molto, però ci sono stati davvero meno di 24ore.
Purtroppo la commessa non ha avuto la pazienza di pescare i più vispi ed ero già incavolato.
In fase di ambientamento uno era piuttosto grigio(ma poi ho capito semplicemente che era femmina, intimidita dal maschio) l'altro molto più attivo e colorato, un pò più grosso, anche se ancora in fase di sviluppo, ma aveva la respirazione accelerata e le branchie lievemente arrossate. Inoltre aveva il labbro strano.
li ho introdotti la scorsa settimana e devo dire che già il giorno dopo mi sono ricreduto, si sono ambientati bene, notano in modo regolare, senza scatti, mangiano tutto, vanno a caccia e non mostrano comportamenti aggressivi. Osservandoli bene il più piccolo è femmina, ed essendo la metà della vecchia femmina ed ancora giovane è un pò sbiadito come colori, ma piano piano li sta tirando fuori. La vecchia femmina invece è coloratissima e in forma.
Il nuovo maschio pure sta tirando fuori colori ogni giorno più belli e scintillanti, fa parate e corteggia la femmina che è più grossa di lui. Emette il grugnito tipico dei trichopsis con grande energia, insomma dimostra di stare in forma.
L'unica cosa che mi preoccupa è che mostra ancora il puntino bianco sulla bocca e le branchie arrossate. Penso che non sia riuscito a liberarsi dai generici parassiti che aveva.
Sperando nella sua forza e salute spero che si riprenda, per ora ho alzato a 27° gradi il riscaldatore(anche se c'è da dire che la mia vasca ha i "piedi freddi" con 2 gradi di differenza fra superficie e fondo) ma non pensavo di prendere altre precauzioni.
Faccio bene a non preoccuparmi eccessivamente? o se non uso medicinali farà la fine dei deboli del primo gruppo che ho avuto? (che non erano durati più di 3 giorni)
Per precisazione i valori dell'acquario sono quelli circa del profilo e tengo a precisare no3 non rilevabili, tante piante a crescita rapida, e gli altri pesci in salute anche durante la moria del primo gruppo. solo quando è morto il maschio dopo il raffreddamento non ho più trovato una boraras brigittae, che peraltro aveva più di 2 anni.