Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2005, 18:41   #1
05nero
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono i valori che risentono dei residui??

Ciao,
Ho un problema con le mie piante che iniziano a perdere foglie e in alcuni casi ho visto marcire gli arbusti a partire dalle radici.
L'acquario è stato riallestito (partendo dal materiale già presente in precedenza) i primi di settembre, e via via ho aggiunto piante e pesci.
Da qualche settimana hanno incominciato a crescere delle alghe marroni e nere a lenticchia sulle foglie delle piante più alte, e tutt'oggi sono in aumento. Da qualche giorni invece stanno cadendo foglie e ho potato qualche arbusto marcito dalle radici.
I valori dell'acqua sono giusti, perlomeno il PH, KH, GH, NO2, e CO2. L'illuminazione è nuova e buona, plafoniera arcadia 2x25W su 90Lt.
Le piante basse non hanno alghe e crescono tranquillamente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ho tanti pesci (più di 20) e fanno molto sporco, inoltre alcune foglie imputridiscono e inzieme agli escrementi rimangono sul fondo... per non parlare degli scarti di cibo! Può tutto questo sporco (sifonato ogni due settimane... ma mai del tutto) causare questi problemi alle piante? Quali sono i valori dell'acqua da misurare per capire se lo sporco danneggia le piante??

Grazie tante!!
__________________
Bisogna vivere la vita al cubo!!!
05nero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2005, 19:27   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non è facile risp perchè non so che piante ti sono marcite...cmq se hai troppi pesci e non togli le foglie marce dall'acqua(non dico tutte però almeno qualcuna ) rischi di avere Nitrati e Fosfati alle stelle.E' vero che le piante si nutrono ma guarda che le alghe vanno a nozze con valori eccessivi -04 !!!
Se piante tipo Echino ti sono marcite c'è la possibilità che tu non abbia tagliato una parte delle radici prima di piantarle..alcune radici marciscono se non le tagli (non completamente e...) prima di piantare.Per le Echino a me è successo ma capita anche con piante che si nutrono molto dalle radici.
Ti consiglio di sifonare il fondo ogni tanto ma stando attento a non urtare troppo le piante perchè rischi di sdraticarle e, anche se rimangono piantate, le radici rotte vanno in putrefazione.
Prova la prox volta a tagliare (quando occorre) un pò le radici prima di ripiantare
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2005, 19:47   #3
05nero
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente non ho tagliato le radici... è una cosa che posso fare ora o faccio peggio.
Le foglie le tolgo sempre, almeno quelle che vedo, invece quelle che marciscono lentamente attaccate no.
Ogni due settimane sifono, ma arrivo a togliere il limite massimo di acqua e da sifonare ce ne sarebbe ancora.
Nitrite è NO3 e fosfati PO4 giusto? Non conosco questi valori, devo assolutamente acquistare i test specifici.

Grazie per ora
__________________
Bisogna vivere la vita al cubo!!!
05nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2005, 20:15   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nitrite è NO3 e fosfati PO4 giusto?
Nitrati non nitrite...cmq è giusto

Non so se ormai è tardi ma se vedi che la situazione peggiora provaci..tanto non avrai più niente da perderci..
Tagliando una parte delle radici tu stimoli la ricrescita di radici nuove ma ti ripeto, non so se funziona con tutte le piante, per le Echino ne sono sicuro
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 18:35   #5
gian2005
Guppy
 
L'avatar di gian2005
 
Registrato: Nov 2005
Città: asti
Età : 81
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posto diviniost,inoltre ricordati di pulire bene le radici dall'imballo!!! ciao
__________________
Ciao gian
gian2005 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dei , quali , residui , risentono , sono , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19178 seconds with 14 queries