Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca è una 76 litri netti avviata da fine giugno 2008. Inizialmente montava 1 solo neon da 18 watt.
A luglio Ho comprato una plafoniera luxor 1 che montava una lampada a risparmio energetico da 200W 10000 kelvin bianca e blu.
Dopo 2 settimane l'ho cambiata con una da 85W 4200 kelvin.
1 mese fa questa si è bruciata e ho deciso di sostituirla mettendo 2 lampade a risparmio energtico da 30W 6500 kelvin che tuttora ho.
L'eplosione batterica l'ho avuta dopo che ho tolto la lampadona da 200W e ho messo quella da 85 W 4200 kelvin ( 3 mesi fa)
Le aghe sono leggermente diminuite, ma persistono. soprattuto quelle tipo barba. Inoltre ce ne sono alcune che crescono tipo ciuffetti nei legni e nella parete del filtro interno e inoltre il vetro si ricopre di verde e ogni settimana devo raschiarlo con la calamita
Valori: Ph 7,5/8 kh 8/10 nitriti e nitrati assenti. temperatura 26 gradi.
Popolazione ( da rifare): 3 molly, 4 neon, 2 danio rerio, 1 squaletto, 1 gymnocorymbus
Piante:Flora: Anubias Batteri nana, rotala, limnophila, hydrocotyle leucocephala, valissneria, ceratophyllum demersum, Echinodorus, cryptocoryne, muschio di java, lenticchia di mare, blixia, alternanthera cardinalis.
Utilizzo Co2 a lievito e ho iniziato a fertilizzare questa settimana con 5 ml di pmdd a settimana.
Fotoperiodo : dalle 11 alle 20 ( 9 ore)
Illuminazione 0,77W/L
Faccio cambi ogni 2 settimane del 10 % con acqua di rubinetto decantata ma senza biocondizionatore.
I rabbocchi li faccio con acqua minerale Fabrizia con kh 1
hai tanta luce e poche piante probabilmente..prova a mettere un pò di galleggianti tipo lemna...anche perchè i valori così bassi sono probabilmente dati dal fatto che le alghe ciucciano i nutrienti..
dopo l'impianto co2 ho notato che le nuove foglie sono perfette d tutte le piante e si mantengono senza alghe nel tempo, che faccio, poto tutte quelle colpite e lascio quelle buone???
Rimuovi le foglie colpite, sulle anubias è quasi normale avere alghe specialmente se prendono luce direttamente come la tua,dovresti metterla in penombra . Secondo me un cambio del 10% di acqua ogni due settimane è troppo poco io farei un bel 40% e poi con tutta quella luce a disposizione metterei altre piante sia per estetica che per contrastare le alghe.