Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2009, 09:55   #1
Pituffa
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pituffa

Annunci Mercatino: 0
cambio lampade 100l piantumato con qualche problema

ciao a tutti!
questa estate, verso la metà di agosto, ho allestito un acquario di misure 100x30x35(h) di circa un'ottantina di litri netti.
una volta piantumato è partito alla grande, le piante hanno preso benissimo e sembrava nessuno potesse fermarle.
il problema è che, con mia grande meraviglia, il tutto è avvenuto con una sola lampada da 25w di cui non so ben descrivere le caratteristiche dato che era già montata nell'acquario quando mi è stato regalato (e per questo non so neppure quanto tempo è stata attiva)...
ora, venendo al dunque, avendo come piante:
- Echinodorus parviflorus
- cabomba caroliniana
- Hygrophila polysperma
- anubias nana v. barteri
- sagittaria subulata
- criptocoryne wenditii
e somministrando settimanalmente 25ml di fertilizzante liquido della sera (sera florenette), ultimamente ho notato, a mio spiacere, che le echinodorus hanno perso lo splendore iniziale: le foglie più grandi diventano, a partire dalle punte, gialle tipo marcescenti, mentre nascono all'interno nuove foglie con delle macchiette poco più scure, che credo si dovrebbero togliere con la crescita, ma che stentano a crescere; la cabomba è cresciuta ma ad un certo punto ha cominciato a diventare fragilissima a circa 2-3 cm dal fondo, così che gli steli si staccano e devo ogni volta ripiantarli.
problemi sembrano darli sono queste due piante dato che le altre stanno benissimo, si moltiplicano a vista d'occhio e non danno alcun cenno di sofferenza
ora sono arrivata all'ardua situazione di dover cambiare le lampade e, data la mia poca esperienza in acquariofilia e tantomeno in lampade, mi affido a voi esponendovi anche il fatto che, nel coperchio dell'acquario, sembra ardua l'impresa di aggiungere una seconda lampada e letteralmente impossibile quella di una terza...
come mi devo regolare?
quante lampade, che tipo e che caratteristiche dovranno avere quelle che comprerò?
grazie in anticipo per l'interesse, sono nelle vostre mani
[non so come allegare la foto (supera i 100kb), atrimenti vi farei vedere la situazione prima e dopo, se avete consigli anche su come caricarle :D]
Pituffa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2009, 15:14   #2
Pituffa
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pituffa

Annunci Mercatino: 0
up
Pituffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 15:32   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quanta fretta ................

A occhio, direi che, quello che racconti sia frutto di due fattori, poca luce, tra l'altro in via di deterioramento e carenza di fertilizzanti.

Per quanto riguarda la lampada, brutte notizie, non le troverai commerciali da 25 watt, per cui dovrai prenderle di marca (e costicchiano).

La luce è veramente molto bassa e le tue piante, cabomba in primis, te lo stanno dicendo dovresti quantomeno raddoppiare le lampade.

Per avere una idea leggi qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per quanto riguarda la fertilizzazione integra il fertilizzante liquido sera florena con le pasticche della stessa marca (Sera Florena) e possibilmente con il fertilizzante quotidiano Sera Flore Daydrops (occhio che è molto ricco di ferro), non fanno miracoli, ma sicuramente non ti sveni.

Se ci dici le caratteristiche del neon (cosa c'è scritto sopra) e ci racconti anche del fondo riusciamo a fare un quadro completo della situazione.

P.S: non fare posti lunghi perchè nessuno o quasi se li legge..........
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 16:36   #4
Pituffa
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pituffa

Annunci Mercatino: 0
scusa per la fretta, lo ammetto, ma è dettata dal fatto che solo oggi pomeriggio posso recarmi a roma e andare in negozio... cmq grazie per la velocità

cmq della lampada riesco solo a leggere F25W / 80'' / GHO / t8 (se leggo bene dato che è consumato)

per i fertilizzanti provvederò subitissimo

per il fondo, l'amico che mi ha regalato l'acquario aveva già dento del ghiaino policromo di 2-4mm di diametro mescolato con delle pretuzze irregolari di3-4-mm no predisposte per l'attecchimento delle radici delle piante e fertilizzate (ma non so quanto possano esserlo ancora)

ma se invece di raddoppiare le lampade ne trovassi una di wattaggio doppio, della stessa misura, andrebbe sempre bene come cosa? o non sarebbe compatibile con l'attacco?

ancora grazie per i consigli (spero di essere stata abbastanza "breve")
Pituffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 16:48   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Per i fertilizzanti fai come ti ho detto prima e vediamo che succede, da come lo descrivi il fondo dovrebbe essere mescolato col gravelit, che non è fertilizzato.

Per quanto riguarda le lampade, mi dispiace dirti, che un determinato numero di watt corrispondono sempre alla stessa lunghezza, non troverai,per intenderci, come per le comuni lampadine, lampade della stessa dimensione con wattaggi diversi
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 17:31   #6
Pituffa
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pituffa

Annunci Mercatino: 0
grazie!

provvederò per i fertilizzanti e per le lampade, anche se ho capito che il mio portafogli non ne sarà molto contento, sperò però le mie piante sì!
Pituffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 00:34   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però, vista la limitata luce, non esagererei con i fertilizzanti.
La Cabomba, se non riesci ad aumentare considerevolmente ed in tempi brevi l'illuminazione, temo sia da considerare persa.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , cambio , lampade , piantumato , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19509 seconds with 14 queries