Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti...
è da un paio d'anni che "allevo" red cherry, ma sinceramente non mi sono mai preoccupato molto di cercare una loro selezione.
Poco tempo fa ho sentito parlare delle Sakura e ho letto che alcuni sostengono che sia semplicemente una red cherry un pò più colorata, altri che sia completamente un'altra specie. Vorrei capirci qualcosa in merito...
Nelle mie vasche mi è capitato spesso di vedere esemplari di un rosso fuoco e solido, ossia senza nervature trasparenti come invece hanno le red, e poi una striscia che corre lungo la schiena di un colore che di solito è un pò più chiaro del rosso.
Mi sono nate delle Sakura senza che io facessi niente?
Adesso le ho isolate per vedere se i figli di queste nasceranno con gli stessi caratteri fenotipici dei genitori.
Se qualcuno può essermi d'aiuto ne sarei molto felice...
ciao Andre, non ho la risposta ma mi associo alla domanda, perchè anche io mi ritrovo in vasca delle "simil-sakura" senza avercele mai messe (erano tutte red cherry). Credo che siano delle cherry semplicemente più rosse, e che sakura e red cherry sono 2 specie distinte e separate... però il dubbio mi è venuto pure a me
Allora attendiamo qualche esperto...
I caratteri che trovo dominanti in questi esemplari sono un rosso super acceso e poi questa striscia lungo la schiena che ho visto solo in pochi esemplari! tempo fa ne vidi una adulta che aveva la striscia sulla schiena gialla...
Comunque io provo ugualmente a portare avanti una selezione.
Red Cherry e Sakura sono la stessa specie,entrambe heteropoda !!! Ovvio che selezionando per bene delle cherry si arriviverà ad avere esemplari belli rossi,ma ci vogliono anni di selezione per fissare per bene quel rosso...ecco le Sakura sono frutto di quella selezione.
Saluti.